rassegna stampa roma

C'è un Enrique che libera Clichy

(Il Romanista – D.Giannini) Clichy alla Roma? A liberare il francese e a spingerlo verso Trigoria ci pensa un nome ben preciso: Enrique. No, non Luis, non il nuovo tecnico giallorosso, ma Josè. Per esteso Josè Enrique Sanchez Diaz.

Redazione

(Il Romanista - D.Giannini) Clichy alla Roma? A liberare il francese e a spingerlo verso Trigoria ci pensa un nome ben preciso: Enrique. No, non Luis, non il nuovo tecnico giallorosso, ma Josè. Per esteso Josè Enrique Sanchez Diaz.

Chi è? E il terzino sinistro del Newcastle. O meglio era. Perché a breve lo spagnolo dovrebbe andare all’Arsenal. E questo sì che interessa alla Roma. Perché il 25enne giocatore che ha fatto anche qualche apparizione nella under 21 delle Furie Rosse dovrebbe essere l’uomo scelto da Arsene Wenger per sostituire Gael Clichy, ovvero l’oggetto del desidero della nuova Roma per la fascia sinistra. Walter Sabatini, che nei prossimi giorni sarà anche in Spagna per l’affare Bojan e poi di nuovo in Italia per la risoluzione delle comproprietà, è volato a Londra per provare ad intavolare una trattativa con l’Arsenal per portare il giocatore a Roma. Operazione complicata ma non impossibile. Perché i gunners, consapevoli del fatto che il difensore francese non rinnoverà il contratto in scadenza tra 12 mesi, vogliono fare cassa per investire il ricavato in ruoli che ritengono maggiormente scoperti.

Soldi, sì, ma quanti? Sicuramente più dei 5 milioni di sterline offerti dal Liverpool che fino a qualche tempo fa sembrava la squadra favorita per prenderlo. Ma Wenger ha detto no, sia perché la cifra è stata ritenuta troppo bassa, sia perché il tecnico non ha nessuna intenzione di rafforzare un’altra formazione della Premier. Meglio darlo all’estero. Magari proprio alla Roma, che potrebbe avvicinarsi alle richieste economiche dell’Arsenal. Secondo quanto dicono in Inghilterra, potrebbero bastare 8 milioni di sterline, ovvero circa 9 milioni di euro. Meno, quindi dei 12-13 milioni che sembravano necessari. Su queste basi l’operazione si potrebbe chiudere. Magari dopo aver capito se veramente Wenger è realmente interessato ad avere Jeremy Menez. Nel caso, la Roma oltre a Clichy chiederebbe un sostanzioso conguaglio in denaro. Ma per quanto riguarda il futuro di Jerry, bisognerà vedere le reali intenzioni del nuovo Psg milionario e di Leonardo, che vorrebbe riportare Menez nella sua Parigi.

Da un attaccante che sembra sul punto di andarsene ad uno che potrebbe arrivare: Jonathan Soriano. Il bomber del Barça B sembrava poter rientrare nell’operazione che porterà il cileno Sanchez in blaugrana. Un affare quasi concluso da 40 milioni di euro più un giocatore della cantera da dirottare verso Udine. Ma i due maggiori indiziati in questo senso sono Alcantara e Jeffren. Soriano, dunque, rimarrebbe a disposizione di un trasferimento in giallorosso. Ovviamente, solo se la Roma vorrà...