rassegna stampa roma

All’Olimpico c’è tutto il mondo

(Il Romanista – D.Galli) – Sessantamila all’Olimpico, un miliardo (potenziale) fuori. Riecco lo stadio dei sogni, riecco lo stadio gremito. Peccato che non sarà tutto nostro, per un terzo sarà rossonero. E sarà tutto esaurito, sì.

finconsadmin

(Il Romanista - D.Galli) - Sessantamila all’Olimpico, un miliardo (potenziale) fuori. Riecco lo stadio dei sogni, riecco lo stadio gremito. Peccato che non sarà tutto nostro, per un terzo sarà rossonero. E sarà tutto esaurito, sì.

Ma solo in tribuna stampa. La penultima occasione potrebbe essere quella buona. Roma-Milan, stasera, dovrebbe far registrare il record stagionale di presenze e di incasso. Fino a ieri erano stati venduti 37 mila biglietti. Rapida somma: 37 mila paganti (circa), più 19 mila abbonati, uguale 56 mila presenze. Ma considerate che c’è ancora tutto oggi per comprare i tagliandi al botteghino, quindi arrivare a quota sessantamila è un obiettivo realistico. Oddio, che poi è botteghino per modo di dire. Il botteghino vero e proprio, quello dell’Olimpico, è chiuso per una cervellotica disposizione ministeriale del 2005. I punti vendita sono i Roma Store e le ricevitorie Lottomatica. Chi solo all’ultimo minuto potrà andare a comprare i biglietti, non si perda d’animo. Il Gran Teatro di viale Tor di Quinto resterà aperto fino al fischio d’inizio. Quindi, le 20,45. Già, ma quali biglietti? Ne sono rimasti cinquemila di Monte Mario. Costicchiano, però. Se non siete donna, non avete più di 65 anni o meno di 12, preparatevi a sborsare 92 euro, 85 per i titolari dell’As Roma Club Privilege, la tessera del tifoso giallorossa. Considerazione. Se oggi i milanisti - sognano di vincere lo scudetto, potrebbero occupare un terzo dello stadio- dovessero prendere d’assalto questi ultimi cinquemila tagliandi, l’Olimpico sarebbe tutto esaurito? No. Il sold out è tecnicamente impossibile. Per ragioni di sicurezza, la Roma non può infatti vendere tremila posti di Curva Nord. È la zona cuscinetto. Quella che dividerà la Nord romanista dal settore ospiti. Sessantamila all’Olimpico. E un miliardo fuori. Alla tv. Un miliardo potenziale, perché per quanto Roma-Milan sia importante, per quanto noi ci giochiamo la Champions e a loro basta un punto per lo scudetto, riesce difficile immaginare che un miliardo di persone si sintonizzino stasera sull’Olimpico. Ma tant’è. È una platea potenziale, appunto. La tribuna stampa è stracolma. Meglio: esaurita. Sono stati concessi 400 accrediti agli operatori della comunicazione (giornalisti e tecnici radiotelevisivi). Nell’elenco delle emittenti spiccano i francesi di Canal Plus, Al Jazeera, che garantirà la diffusione della partita in Medio Oriente e Africa. E Rai International, che porterà Roma- Milan sui piccoli schermi del continente americano. Espn e Cnn si sono accreditate, ma non trasmetteranno l’incontro in diretta. Un Paese che non ha alcuna intenzione di perdersi la partita è la Svezia. Che oltre ad essere presente con TV4, sarà rappresentata all’Olimpico da cinque quotidiani. Strano? No, Ibra