rassegna stampa roma

A caccia di incursori da affiancare a De Rossi

(Il Messaggero – S.Carina) «Le scelte devono essere strategiche, non c’è calcio senza strategia. Ora è tutto fermo ma basterà il primo acquisto di peso, per fare in modo che il mercato si metta in moto». Non parla mai a caso Walter...

Redazione

(Il Messaggero - S.Carina) «Le scelte devono essere strategiche, non c’è calcio senza strategia. Ora è tutto fermo ma basterà il primo acquisto di peso, per fare in modo che il mercato si metta in moto». Non parla mai a caso Walter Sabatini.

Chissà se il ds della Roma, quando si riferiva «al primo acquisto di peso», intendeva anche quello di un allenatore. Già, perché l’arrivo di Villas Boas sulla panchina del Chelsea ha cambiato in corsa le strategie della Roma almeno per il centrocampo. Il primo obiettivo per la mediana era Fernando. Nonostante continui ad essere monitorato da un emissario del ds, il calciatore potrebbe a breve seguire l’allenatore portoghese a Londra, accompagnato da un esborso ritenuto eccessivo dal club giallorosso: 20 milioni. Che la pista fosse in salita, Sabatini lo ha capito in anticipo e per questo ne ha parlato con Luis Enrique, accontentato in queste ultime ore con l’arrivo di Bojan.

Il tecnico (che secondo il quotidiano Marca avrebbe chiesto anche il difensore André Castro) non ha battuto ciglio, replicando come De Rossi sia da considerare il centrocampista ideale da posizionare davanti alla difesa. Cambio di rotta concordato, quindi, e via libera alla ricerca dei due interni per completare la mediana. Uno di questi sarà Alvarez. Archiviate le comproprietà, il ds si concentrerà proprio sulla chiusura dell’affare con il Velez (non è da escludere un blitz in Argentina).

In questi ultimi giorni il presidente del club campione del Clausura ha reso noto di aver ricevuto diverse offerte per Ricky Maravilla: Arsenal, Palermo, Inter, Fiorentina e Malaga. Curioso che non abbia menzionato la Roma, l’unica tra queste società ad avere (da tempo) l’accordo con il calciatore (contratto quinquennale) e disposta a pagare la clausola rescissoria che l’agente di Alvarez,Simonian, aveva imposto nel contratto del suo assistito.

Ora è chiaro che il Velez sta cercando di alimentare l’asta ma Sabatini ha il sì del ragazzo, decisivo ai fini della trattativa. Retroscena interessante: nell’incontro di mercoledì fra il presidente Zamparini e Simonian - con il quale Sabatini, al pari dell’agente di Shaqiri (che ha riferito di offerte importanti arrivate dalla Germania per lo svizzero) si è intrattenuto anche ieri a Milano - il patron del Palermo ha spiegato al procuratore che per far partire El Flaco, oltre ai soldi, vuole anche il suo sostituto. E chissà che l’amicizia Sabatini-Simonian non faccia in modo che sia proprio il ds romanista ad aiutare il suo ex club a trovarlo. Da monitorare nelle prossime settimane il filo sottile che sta legando la capitale e la società siciliana. Non sembra un caso, quindi, che dopo l’allenatore Pioli, anche alcuni calciatori che la Roma sta seguendo (Martinuccio, Ramirez, Lamela e lo stesso Alvarez) siano finiti nel mirino del ds rosanero Sogliano.