Il capitano giallorosso: "Il derby migliore? Quello del 5-1"
Se Spalletti lo farà giocare in quello che potrebbe essere l’ultimo derby della sua carriera, Francesco Totti entrerà in campo con un paio di scarpini che non passeranno inosservati. Scarpini d’oro personalizzati. La Nike gli ha confezionato le calzature – che sono state presentate ieri dal calciatore al «pop up store» Totti X Roma in piazza San Lorenzo in Lucina – ma i numeri del Capitano per il 2017 non sono rassicuranti. Spalletti, dal 1 gennaio, gli ha concesso in campionato solo 89’ minuti, meno di una partita intera, con un massimo di 28 in Udinese–Roma (15 gennaio) e un minimo di 4 in Roma–Atalanta (15 aprile). Per il merchandising, Totti è ancora l’Imperatore di Roma. Lo dimostra la cerimonia in cui Totti ha salito una scalinata con i nomi dei sette re di Roma per trovare il suo sull’ultimo e poi sedersi sopra un trono, come scrive Valdiserri su Il Corriere della Sera.
Totti ne ha comprate 30 paia da donare agli amici e, a 225 euro al paio, è arrivato a 6.750 euro di regali. Il derby, per Totti, è sempre stato e sempre sarà qualcosa di unico. Figurarsi dopo l’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia per mano della squadra di Simone Inzaghi: "Quello di domenica sarà un derby da vincere, come tutti gli altri. È una partita diversa da tutte le altre. La Lazio è una squadra che vuoi distruggere in campo, ma i giocatori vanno rispettati. Per la Roma cerchi sempre di vincere e dare il 101%, anche per gli sfottò post partita". Non è un caso che il derby che ricorda di più sia quello del 10 marzo 2002: "Il ricordo più bello è la maglietta '6 unica' del 5-1".
© RIPRODUZIONE RISERVATA