Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “La Roma è in ritardo sul mercato”
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Le Fée è un giocatore che non conoscevamo, ma dicono che sia un buon calciatore. Mi aspettavo di più dalla Roma sul mercato. Sono anni che i giallorossi deludono per diversi motivi e mancano l’accesso alla Champions League. Credo che entro la fine di luglio debba arrivare qualche nome importante".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “C’è ancora tanto da fare sul mercato. Le Fée è solo un inizio. Dopo che molte squadre hanno ottenuto risultati con giocatori semi sconosciuti la Roma sta provando a seguire questo modello. Credo che questa sia la strategia: spazio a giocatori meno costosi. Se gli riesce hanno fatto bingo, in caso contrario è un problema enorme. Alla Roma non manca solo il centravanti, gran parte dei titolari non hanno riserve".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Mi aspettavo che la Roma andasse più veloce sul mercato. Non bisogna pensare di avere tempo davanti perché il calcio dimostra che avere un giocatore prima è importante, soprattutto quando hai un allenatore che per la prima volta fa il ritiro estivo. La Roma ha anche tanti giocatori in uscita".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La società si sta muovendo in maniera molto lenta e con difficoltà. La Roma è in ritardo e se ci guardiamo intorno mi sembra che le altre squadre hanno fatto di più. E’ in ritiro da 5 giorni ed è arrivato solamente un giocatore. Quando arrivano gli altri 4/5?”.
Ugo Trani (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): “Non è un caso che Ghisolfi sta guardando tutti giocatori in Francia. De Rossi vuole Lukaku in primis, ma è stato abbandonato. Quindi l’obiettivo del mister è Omorodion. Strand Larsen, Sorloth e Mikautadze non sono al livello di Lukaku e sono nomi al ribasso. Serve un attaccante da 20 gol".
Antonio Felici (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): “De Rossi tante volte ha detto che gli attaccanti della Roma non occupano l’area di rigore. Per questo non capisco il nome di Mikautadze. Lui è abituato a giocare in contropiede ed è essendo rapido va a nozze in quel tipo di soluzione. Ma la Roma se pretende di essere una squadra di vertice giocherà gran parte delle partite con squadre che si chiuderanno in difesa. Un buon centravanti non lo trovi con meno di 40 milioni".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Mikautadze non è il centravanti per la Roma. De Rossi vuole un calciatore differente e il club vuole accontentarlo. Stanno andando su altri obiettivi, più adatti alle richieste dell’allenatore, un centravanti più potente".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Non bisogna farsi prendere troppo da chi esplode all’Europeo, che è un periodo. Se vediamo Mikautadze all’Europeo non è scarso. Ma se vedi Bellingham in Germania sembra modesto, invece è un fenomeno. Lo stesso per Mbappé. Ci andrei cauto, il giocatore va visto nell’arco della stagione e questo georgiano non mi sembra il più forte in circolazione”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "Se parti da Lukaku e scendi è un casino. Poi sarà il campo a decidere, non conosco i nomi accostati per cui mi fido. Non ho elementi per dare giudizi su calciatori che conosco poco. Le Fée spero sia vicino a Torreira come giocatori. En-Nesyri? Avevi Lukaku che garantiva 20 gol, Azmoun. Ora hai Abraham che non può più funzionare a Roma, non piace neanche alla gente. Ne va cercato uno di pari livello a Lukaku. Spero che Abraham dimostri di valere sul campo i soldi che è stato pagato, poi se arriverà qualcuno di meglio ok".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se la Roma spende 23 milioni per Le Fée vuol dire che ha cose che deve chiudere pagando anche dei soldi. Non posso credere che paghi così tanto un centrocampista e non un attaccante. Ha l’obbligo di prendere un centravanti di grande importanza. Mikautadze ha fatto 3 gol agli Europei, è un buon giocatore ma se deve sostituire Lukaku qualche dubbio ce l’ho. Le Fée secondo me lo hanno preso per fare il titolare”.
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Mi fa impazzire che il primo acquisto sia stato Le Fée, che con questo organico non sarebbe titolare, a 23 milioni. Ha bisogno dell’esterno, dell’attaccante ma la Roma il centrocampista. Impazzisco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA