(dall'inviato di ForzaRoma.info ALESSANDRO PAOLI) Sono circa duecento i tifosi giallorossi già presenti sulla tribunetta del campo di allenamento dove questa mattina agli ordini di Luis Enrique la Roma comincerà la preparazione estiva in vista della nuova stagione.
notizie rm
RITIRO AS ROMA: rapidità, tocco di prima e possesso palla, ecco la Roma di Luis Enrique (DIRETTA e FOTO)
(dall’inviato di ForzaRoma.info ALESSANDRO PAOLI) Sono circa duecento i tifosi giallorossi già presenti sulla tribunetta del campo di allenamento dove questa mattina agli ordini di Luis Enrique la Roma comincerà la preparazione estiva in...
Live - Allenamento
09:45 - Arriva la Roma. Circa 200 tifosi giallorossi accorsi da tutta Italia ad accoglierla con il solito calore che contraddistingue la tifoseria.
10:03 - Cominciano ad intravedersi i primi striscioni. A campeggiare, sovrastando tutti gli altri: "No alla tessera del tifoso"
10:34 - La Roma entra in campo ed effettua un piccolo riscaldamento fisico. Assenti Juan, Brighi e Julio Sergio.
10:36 - Prima novità targata Luis Enrique. Insolito, ma efficacissimo, riscaldamento dentro i confini dell'area di rigore con il gruppo diviso in due: un gruppo 'cacciatore' ed unito (i calciatori per mano a formare una diga) e uno 'preda' più sparso. I primi devono prendere gli altri che necessariamente devono scappare alla 'rete' di uomini.
10:45 - Torello diviso in due gruppi da 10. Gruppo 1: Verre, Crescenzi, Vucinic, Pizarro, Rosi, Perrotta, Cassetti, Bertolaci, Viviani, Curci. Gruppo 2: Totti, Caprari, Taddei, Antei, Greco Menez, Cicinho, Lobont, De Rossi, Borriello.
10:50 - Variante al torello. Dentro al centro non più un solo uomo 'a caccia' del pallone ma due per aumentare la difficoltà di chi gestisce il pallone che subisce un maggior pressing.
10:53 - Inizia il lavoro dal punto di vista atletico. Cambi di direzione, attraverso l'uso di tre aste disposte lungo i 20m, per curare l'agilità sul breve.
11:00 - Arriva Brighi ma soltanto per assistere all'allenamento al momento.
11:03 - Il lavoro atletico si fa più intenso con l'ausilio di 4 aste sui 20m invece di 3 per aumentare il coeffecente di difficoltà sull'aglilità.
11:04 - Arriva anche Julio Sergio ed inizia a correre, insieme a Brighi sul campo adiacente a quello sul quale si sta allenando il gruppo sull'agilità in velocità
11:08 - Il gruppo a rapporto da Luis Enrique.
11:10 - Lavoro a gruppi da 5 (2 giocatori in posizione d'attacco e 3 in appoggio come centrocampisti). Si lavora sul possesso palla, circolazione del pallone da destra a sinistra e sulla distanza corta tra i reparti. I portieri i palestra dove trovano Juan che sta svolgendo un lavoro isometrico a livello muscolare.
11:20 - Squadra nuovamente a rapporto da Luis Enrique.
11:25 - La squadra inizia un esercizio, con disposizione a tringolo di tre fila di calciatori occupando tutta la metà campo, per curare il possesso palla, i passaggi sul medio-lungo (30/40m) rigorosamente in velocità e di prima.
11:32 - Luis Enrique rischiama il gruppo per l'ennesimo e doveroso colloquio.
11:34 - Nello spiegare un esercizio alla squadra, durante lo svolgimento, Luis Enrique (in una forma strepitosa) viene acclamato dai tisofi e ricambio con un gesto d'intesa i quasi 250 tifosi giallorossi accorsi a Brunico che si esaltano ancor di più dopo tale gesto.
11:40 - A bordo campo ad assistere all'allenamento della Roma l'Al Ain FC, squadra militante nel campionato nazionale degli Emirati Arabi.
11:42 - Lavoro sul possesso palla, passaggi sul medio-lungo e di prima. Due gruppi divisi ciascuno in una metà campo disposti su tre file di calciatori che formano un triangolo con apice a centrocampo.
11:44 - Arriva Juan che passeggia sulla pista d'atletica, dopo aver svolto un lavoro isometrico in palestra, per poi tornare indietro.
11:49 - Ancora una volta tutti i calciatori giallorossi a colloquio con Luis Enrique.
12:00 - Si lavora sul possesso palla e pressing. Squadra che lavora su un rettagolo di gioco ridotto, in lunghezza il limite dell'area di rigore fa da fondacampo. La squadra rossa svolge un possesso palla con 10 uomini (4 in campo: Totti, Bertolacci, Greco e De Rossi; 2 coppie sui due fondocampo: Caprari-Vucinic e Cassetti-Antei; 2 sui lati fuori dal campo: Cicinho a sinistra e Taddei a destra). I gialli, in 8 uomini, composti da Crescenzi, Viviani, Menez, Pizarro, Verre, Rosi, Perrotta e Borriello a far pressinge e recuperar palla. Si alternano i gruppi con i fratini a fare pressing
12:12 Equivoco tra Antonio Llorente e Tempestilli. Parte, nel bel mezzo dell'allenamento, l'irrigatore del campo. Antonio Llorente s'arrabbia e torna tutto nei ranghi.
12:17 Tutti a rapporto da Luis Enrique. Si riaffaccia Juan in campo.
12:23 Ricomincia il solito esercizio di prima.
12:30 Termina l'allenamento. Da notare come l'uscita dal campo di Francesco Totti sia accompagnata da cori di incitamento per il capitano.
Rimangono in campo Taddei, che corre intorno al campo, Brighi e Perrotta che fanno stretching.
© RIPRODUZIONE RISERVATA