news calcio

Serie A, la Fiorentina chiude il discorso Europa League. Toni torna capocannoniere

I viola superano il Palermo al Barbera e mettono in cassaforte la qualificazione alla prossima Europa League. Toni segna due reti e supera Icardi e Tevez nella classifica marcatori (21 gol)

Redazione

Nella trentasettesima e penultima giornata di SerieA sono andati in scena cinque match nel consueto orario domenicale. Con il campionato ormai alle sue ultime battute quasi tutto è già deciso. Lo scudetto assegnato da tempo, la questione retrocessione chiusa la settimana scorsa, restavano da assegnare solo i posti in Europa.

La vittoria di ieri della Juventus sul Napoli ha consegnato alla Roma la certezza di un posto in Champions, mentre alla Lazio, per ottenere la stessa sorte dell'altra squadra della Capitale, basterà ottenere un punto nel derby di domani. Nell'immediato invece spettava alla Fiorentina il potere di chiudere la corsa all'Europa League; il pareggio della Samp nell'anticipo delle 12.00 aveva infatti servito un match point agli uomini di Montella, a un solo punto dalla certezza matematica del sesto posto. Match point trasformato, seppur con qualche difficoltà, sai viola, impostisi 2-3 sul campo del Palermo (ultima partita di Paulo Dybala al Barbera).

Tutte le altre squadre impegnate oggi pomeriggio non avevano invece obiettivi particolari. Solo Luca Toni sperava di recuperare la testa della classifica cannonieri: missione compiuta per il bomber emiliano che con due reti ha superato Tevez e Icardi ed è ora in testa da solo, a quota 21.

RISULTATI

CESENA-CAGLIARI 0-1

M. Sau (C) 45' st

CHIEVO-ATALANTA 1-1

A. Gomez (A) 3' st

S. Pellissier (C) 42' st

PALERMO-FIORENTINA 2-3

J. Ilicic (F) 23' pt

M. Jajalo (P) 26' pt

A. Gilardino (F) 33' pt

L. Rigoni (P) 25' st

M. Alonso (F) 28' st

PARMA-VERONA 2-2

A. Nocerino (P) 21' pt

S. Varela (P) 36' pt

L. Toni (V) 42' pt

L. Toni (V) 35' st

UDINESE-SASSUOLO 0-1

F. Magnanelli (S) 25' st