news calcio

Serie A, il Carpi probabilmente giocherà le partite in casa a Modena

Non è ancora ufficiale, ma dopo l'incontro di oggi in Comune a Modena la trattativa sembra avviata a concludersi positivamente

Redazione

Il Carpi, neo promosso in serie A, si avvicina a Modena per disputare le gare interne nelle due prossime due stagioni. Non è ancora ufficiale, ma dopo l'incontro di oggi in Comune a Modena la trattativa sembra avviata a concludersi positivamente. Abbandonata la possibilità di giocare nello stadio di Carpi, i cui costi per renderlo agibile alla serie A sono troppo alti e senza i tempi per la ristrutturazione, la società biancorossa aveva due opzioni: Modena o Parma. Quasi certa la prima, improbabile anche per ragioni logistiche la seconda.

Il sindaco di Modena ha proposto «un contributo una tantum ai costi per l'intervento sullo Stadio Braglia al Comune di Modena, da un lato, e un rimborso forfettario da riconoscere al Modena Fc, comprensivo di canone e spese di gestione, dall'altro». Presenti al summit i due sindaci, Gian Carlo Muzzarelli di Modena e Alberto Bellelli di Carpi, gli assessori modenesi Giulio Guerzoni (sport) e Ludovica Carla Ferrari (bilancio), e i rappresentanti delle due società: per il Modena Fc il vicepresidente Angelo Forcina e il segretario Franco Iacopino, e per il Carpi Fc il patron Stefano Bonacini.

L'accordo potrebbe avere valenza biennale e non sostituirebbe la convenzione tra il Comune di Modena e il Modena Fc per la gestione dello stadio, recentemente rinnovata, ma si limiterebbe a prevedere la possibilità di utilizzo del Braglia da parte del Carpi per le partite interne di campionato e per la Coppa Italia per le stagioni 2015/16 e 2016/17. I costi di lavori per la sicurezza degli impianti previsti dalla Commissione provinciale di vigilanza per la prossima stagione, in corso di approfondimento, sarebbero a carico del Comune di Modena, mentre competerebbe al Carpi Fc la nomina di un responsabile per la sicurezza. I costi per l'organizzazione delle gare rimangono ovviamente a carico delle società. Lo stadio Braglia di Modena, anche per poter ospitare una seconda squadra, provvederà nelle prossime settimane a rifare il terreno di gioco con un misto-sintetico.