Serie A, Udinese-Chievo Verona 3-0

di finconsadmin

Dopo il bel successo sulla Fiorentina nella semifinale di andata di Coppa Italia l’Udinese ospita il Chievo al Friuli per allontanarsi definitivamente dalle  zone calde della classifica. I gialloblu, dal canto loro, hanno bisogno di punti per continuare la loro corsa verso la salvezza, complicatasi con i recenti risultati.

 

Guidolin schiera il consueto 3-5-1-1 con Di Natale unica punta e Maicosuel alle sue spalle; a centrocampo spazio a Yebda, mentre sulle due fasce agiscono Gabriel Silva e Basta. Corini si schiera sostanzialmente a specchio con difesa a tre e grande densità a centrocampo; in attacco  il romeno Stoian affianca Thereau. In avvio sono i padroni di casa a controllare le operazioni, infrangendosi sul muro innalzato dagli ospiti che si difendono in 10. La supremazia territoriale bianconera non crea grossi pericoli a Puggioni e così, il Chievo acquisisce progressivamente fiducia e guadagna un po’ di campo. Al 29’ i gialloblù costruiscono una clamorosa occasione per passare in vantaggio: su un cross dalla destra di Bentivoglio, un geniale colpo di tacco di Thereau centra il palo a Scuffet battuto.

 

In apertura di secondo tempo arriva il vantaggio bianconero: Basta appoggia un pallone morbido sul limite destro dell’area di rigore per Di Natale, che si coordina magistralmente e incrocia al volo sul secondo palo con un tiro dei suoi; è il 55’, e l’Udinese si porta sull’1-0. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che gestiscono la situazione con grande autorevolezza, senza soffrire il ritorno degli avversari. Messa nelle condizioni ideali per le caratteristiche dei propri giocatori, la squadra di Guidolin trova il raddoppio al 75’ con Bruno Fernandes, che, di testa, spinge in porta uno splendido cross di Pereyra. Sul doppio vantaggio gli spazi si allargano e i bianconeri hanno la possibilità di dilagare con i loro contropiede fulminei. All’87’ arriva anche il terzo gol, con Badu, che finalizza una bella ripartenza condotta da Muriel e Bruno Fernandes, chiudendo la partita sul risultato di 3-0.

 

 

TABELLINO

 

Udinese-Chievo 3-0

 

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Yebda, Badu, Lazzari(46’ Pereyra), Gabriel Silva; Maicosuel(69’Bruno Fernandes); Di Natale(81’Muriel).
A disposizione: Kelava, Bubnjic, Naldo, Widmer, Douglas, Pereyra, Mlinar, Jadson, Zielinski, Nico Lopez, Muriel.
Allenatore: Francesco Guidolin

 

Chievo Verona (3-5-2): Puggioni; Bernardini, Canini, Cesar; Sardo, Bentivoglio(62’Obinna), Rigoni, Guarente, Dramè; Thereau(78’Lazarevic), Stoian(68’Paloschi).
A disposizione: Agazzi, Squizzi, Claiton, Rubin, Mbaye, Hetemaj, Kupisz, Pellissier.
Allenatore: Eugenio Corini

 

Arbitro:Banti

 

Reti: 55’ Di Natale, 75’Bruno Fernandes, 87′ Badu
NOTE Ammoniti:
Stoian, Cesar
Espulsi:-

 

P.Pennisi

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy