news calcio

Serie A, Torino-Bologna 1-2

Il lunch match della ventitreesima giornata vede impegnati Torino e Bologna. I granata stanno volando e possono approfittare di questo incontro casalingo, sulla carta ampiamente alla loro portata, per accumulare punti importanti nella corsa...

finconsadmin

Il lunch match della ventitreesima giornata vede impegnati Torino e Bologna. I granata stanno volando e possono approfittare di questo incontro casalingo, sulla carta ampiamente alla loro portata, per accumulare punti importanti nella corsa all’Europa League. La situazione di classifica degli emiliani è piuttosto delicata e la partenza di Diamanti non è certo incoraggiante per lo sprint finale verso la salvezza che si annuncia serrato.

Ventura mette in campo il suo 3-5-2 puntando tutto su Cerci-Immobile, alfieri di questa grande stagione. Ballardini rimpiazza Diamanti con un’attaccante puro, Cristaldo, chiamato a fare movimento accanto a Rolando Bianchi; a centrocampo, lo squalificato Konè viene sostituito dal connazionale Christodoulopoulos. Avvio pirotecnico con i padroni di casa che vanno subito in vantaggio al 5’: un cross dalla destra di Darmian arriva sulla testa di Immobile, che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa avversaria, deve  solo spingere il pallone alle spalle di Curci per realizzare il gol dell’1-0. La reazione rossublù è orgogliosa: al 12’, Bianchi recupera un pallone su un disimpegno leggero di Darmian, ma viene anticipato da Padelli,  la cui affannosa respinta finisce proprio sui piedi di Cristaldo, per il quale è un gioco da ragazzi depositare in rete. Il Torino gioca bene, come suo solito, ma manca della cattiveria necessaria negli ultimi venti metri, così, al 24’, gli uomini di Ballardini completano la rimonta ancora con Cristaldo, lesto ad anticipare tutti su un’altra corta respinta del portiere granata, procurata stavolta da una conclusione dalla distanza di Krhin, infilando in porta il pallone del 2-1. I padroni di casa rispondono al 30’ colpendo il palo con un piatto rasoterra di Glik, poi si impantanano nell’organizzazione di gioco rossoblù non riuscendo ad esprimere le proprie caratteristiche.

 

Il Toro esce dagli spogliatoi con decisione e al 49’ confeziona una clamorosa occasione per pareggiare: Moretti affonda sulla sinistra e mette in mezzo per Cerci; il colpo di testa dell’attaccante batte sulla traversae poi a terra vicino alla linea di porta, senza varcarla. Il Bologna rimane un po’ troppo basso e non riesce ad uscire, lasciando campo ai granata che alzano la pressione ed il baricentro, ma faticano a trovare spazi nella densità di maglie rossoblù. Col passare dei minuti il forcing dei padronidi casa si fa  più intenso, anche se privo della necessaria brillantezza nella trequarti avversaria: all’84’ Curci salva il risultato su una punizione bassa e violenta di Cerci, poi una serie di mischie sui numerosi calci  d’angolo e sui calci piazzati, ma il risultato rimane fermo sul 2-1; il Bologna si porta a casa i tre punti ed una boccata di ossigeno per la classifica.

 

TABELLINO

 

Torino-Bologna 1-2

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian(46’Basha), Farnerud(62’Larrondo), Vives, El Kaddouri(46’Kurtic), Masiello; Cerci, Immobile.

A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Bovo, Pasquale, Tachtsidis, Vesovic, Barreto, Meggiorini.

Allenatore: Ventura.

Bologna (3-5-2): Curci; Antonsson, Natali(62’Cherubin), Mantovani; Garics, Krhin(77’Sorensen), Perez, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo, Bianchi(86’Ibson).

A disposizione: Stojanovic, Malagoli, Mantovani, Crespo, Friberg, Laxalt, Paponi.

Allenatore: Ballardini.

Arbitro: Irrati

 

Reti: 5’Immobile, 12’Cristaldo,24’Cristaldo,

NOTE Ammoniti:-

Espulsi:-

"P.Pennisi