news calcio

Serie A, Napoli-Inter 4-2

Il secondo posticipo domenicale della sedicesima giornata propone il confronto tra Napoli e Inter, scontro diretto per la zona Champions. E’ la prima volta di Mazzarri al San Paolo come avversario, ma è anche la prima volta che Benitez affronta...

finconsadmin

Il secondo posticipo domenicale della sedicesima giornata propone il confronto tra Napoli e Inter, scontro diretto per la zona Champions. E’ la prima volta di Mazzarri al San Paolo come avversario, ma è anche la prima volta che Benitez affronta l’Inter, dopo la brevissima esperienza sulla panchina dei nerazzurri.

Il tecnico spanolo, conferma Reveillere sulla fascia sinistra della difesa e lascia a riposo Behrami, sostituito da Dzemaili, e Pandev sostituito da Mertens. Solito 3-5-1-1 per Mazzarri, che preferisce Rolando a Juan Jesus nel terzetto di difesa. All’8’ il Napoli va in vantaggio: Nagatomo respinge corto di testa su un lancio di Inler dalla trequarti, il pallone arriva tra i piedi di Higuainche, senza pensarci due volte, lo calcia al volo con il sinistro, scagliandolo dentro la porta con violenza. Il vantaggio azzurro al primo tiro in porta gela l’Inter, che impiega qualche minuto a riprendersi dallo shock, poi, intorno al 20’ i nerazzurri ritrovano coraggio e provano ad avanzare di qualche metro il proprio raggio di azione e proporre il proprio gioco. La reazione permette agli uomini di Mazzarri di rendersi pericolosi in qualche occasione e di trovare il pareggio al 35’ con Cambiasso. Guarin crossa da sinistra, Palacio a centro area fa velo lasciando il pallone al centrocampista argentino che, tutto solo, lo controlla e batte Rafael. Ma l’equilibrio dura pochissimo, perché il Napoli stende gli avversari con un uno due micidiale. Due ripartenze sono fatali  ai nerazzurri : al 38’ Dzemaili al limite dell’area appoggia per Mertens che arriva a rimorchio e segna il 2-1; poi al 41’ è lo stesso centrocampista svizzero a battere Handanovic, ribadendo in rete una corta respinta del portiere. Nonostante il doppio svantaggio, i nerazzurri non mollano e, prima di andare a riposo, riescono ad accorciare le distanze con Nagatomo, che spinge in porta un tiro mal riuscito di Guarin su cui Rafael manca la presa.

In apertura di ripresa la partita resta aperta e vivace come in chiusura di primo tempo, con l’Inter che prova a fare gioco ma fatica poi a tamponare le fulminee ripartenze del Napoli. Mazzarri prova ad aggiungere il fosforo di Kovacic alla propria manovra e il coefficiente di pericolosità delle azioni dei suoi cresce vistosamente: al 65’ Guarin calcia a colpo sicuro da centro area su un cross di Palacio, ma si vede negare il gol da un grande intervento di Rafael. I propositi di rimonta dei nerazzurri subiscono un duro colpoal 70’ quando Alvarez, già ammonito, rimedia il secondo giallo per un fallo di mano e viene espulso. L’inferiorità numerica complica le cose per l’Inter, la cui intensità va pian piano scemando; il Napoli ne approfitta per assestare un altro colpo. Insigne sguscia via sulla sinistra, entra in area e mette in mezzo dove Callejon deve solo appoggiare in rete con il piatto per il 4-2. Il gol stronca le residue speranze dell'Inter e galvanizza il Napoli, che si lancia alla ricerca del quinto gol. Al 91' Pandev viene atterrato in area e si guadagna un rigore, ma lo fallisce e la partita termina 4-2 tra gli olè del pubblico del San Paolo. Tre punti per i padroni di casa, che dimostrano ancora una volta la forza del loro attacco e la fragilità della loro difesa.

 

TABELLINO

Napoli-Inter 4-2

 

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere(90' Pandev); Inler, Dzemaili; Mertens(85’Armero), Callejon, Insigne; Higuain(76’Behrami).

A disposizione: Reina, Colombo, Cannavaro, Britos, Radosevic, Bariti, Zapata.

Allenatore: Rafael Benitez

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro(81’Icardi), Ranocchia, Rolando; Jonathan, Taider(60’Kovacic), Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio.

A disposizione: Carrizo, Castellazzi, Juan Jesus, Andreolli, Pereira, Zanetti, Mudingayi, Donkor, Belfodil.

Allenatore: Walter Mazzarri

 

Arbitro: Tagliavento

Reti: 9’Higuain, 35’ Cambiasso, 38’Mertens, 41’Dzemaili, 45’Nagatomo, 81’Callejon

NOTE Ammoniti:Insigne, Inler, Alvarez, Ranocchia

Espulsi: 70’Alvarez

"P.Pennisi