L’anticipo serale del Sabato della ventiduesima giornata di Serie A si gioca a San Siro e vede protagonisti il Milan e il Torino. I rossoneri cercano la terza vittoria in tre partite con Seedorf in panchina, che rilancerebbe le loro ambizioni europee; i granata con una vittoria corsara potrebbero continuare a sognare in grande.
news calcio
Serie A, Milan-Torino 1-1
L’anticipo serale del Sabato della ventiduesima giornata di Serie A si gioca a San Siro e vede protagonisti il Milan e il Torino. I rossoneri cercano la terza vittoria in tre partite con Seedorf in panchina, che rilancerebbe le loro ambizioni...
Il tecnico olandese insiste sul modulo che ha portato risultati negli ultimi due turni: 4-2-3-1 a trazione decisamente anteriore, con Robinho, Kakà ed Honda a sostegno di Pazzini. Ventura se la gioca con il suo consolidato 3-5-2 puntando tutto sulla prolifica coppia d’attacco Cerci-Immobile. Milan pericoloso già al 1’ con una conclusione sporca di Pazzini, che Padelli alza in angolo con un bel riflesso. L’avvio è piuttosto equilibrato con entrambe le squadre che se la giocano. Scoccato il quarto d’ora la partita si infiamma: al 18’ Immobile riceve sulla tre quarti, si beve Bonera nell’uno contro uno e trafigge Abbiati sul secondo palo portando i granata in vantaggio. Immediata la reazione dei padroni di casa che un minuto più tardi vanno vicini al pareggiocon una girata acrobatica di Pazzini che impegna seriamente Padelli. Il vantaggio mette gli uomini di Ventura nelle condizioni di giocare nel modo che è loro più congeniale, visto che i rossonerilasciano ampi spazi ai devastanticontropiede di Cerci. Al 29’, l’ala granata si invola sulla destra e, con una magia, mette di esterno il pallonesulla testa di Farnerud, che, da posizione favorevolissima, spreca alzando sopra la traversa. Nel finale di tempo, il Torino trema su un tiro di Kakà che Padelli devia in angolo con un gran balzo, ma riesce a conservare il vantaggio.
In avvio di ripresa i padroni di casa trovano il pareggio: al 48’ Ramì si sgancia dalla difesa, scambia con Muntari e lascia partire un siluro imparabile dai 25 metri che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Il gol mette le ali ai piedi dei rossoneri che continuano ad attaccare con grande intensità, attraverso un fluido possesso palla ed un pressing estremamente continuo ed efficace. Gli ospiti si chiudono a riccio e provano a resistere aspettando tempi migliori per provare a pungere di nuovo. Nonostante l’enorme volume di gioco ed il ritmo imposto dal Milan, la partita si trascina in pareggio fino agli ultimi dieci minuti, quando con le due squadre lunghe e stanche si ha la sensazione che entrambe vogliano comunque provare a vincerla e che possa ancora succedere di tutto. I granata spaventano i padroni di casa con qualche galoppata dei loro attaccanti, i rossoneri provocano qualche sussulto agli avversari con gli scambi nello stretto dei loro trequartisti, ma il risultato non cambia più, finisce 1-1.
TABELLINO
Milan-Torino 1-1
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; Muntari(63’De Jong), Montolivo; Honda(87’Petagna), Kakà, Robinho(75’Saponara); Pazzini.
A disposizione: Amelia, Gabriel, Mexes, Abate, Zaccardo, Constant, Cristante, Essien.
Allenatore: Clarence Seedorf.
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha(68’Kurtic), Farnerud(52’El Kaddouri), Vives, Masiello; Cerci(90’Meggiorini), Immobile.
A disposizione: Berni, Gomis, Rodriguez, Bovo, Pasquale, Tachtsidis, Barreto.
Allenatore: Giampiero Ventura.
Arbitro: Damato
Reti: 18’Immobile, 48’Ramì,
NOTE Ammoniti: Vives, Maksimovic, Pazzini,Bonera,
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA