news calcio

Serie A, Lazio-Napoli 2-4

A conclusione di una quattordicesima giornata particolarmente spezzettata, il monday night propone la partita dell’Olimpico tra Lazio e Napoli. Benitez chiede ai suoi una reazione dopo le tre sconfitte consecutive rimediate con Juventus, Parma e...

finconsadmin

A conclusione di una quattordicesima giornata particolarmente spezzettata, il monday night propone la partita dell’Olimpico tra Lazio e Napoli. Benitez chiede ai suoi una reazione dopo le tre sconfitte consecutive rimediate con Juventus, Parma e Borussia Dortmund;i biancocelesti cercano di rompere in questo turno casalingo il digiuno di vittorie in campionato che dura ormai da quattro giornate.

Petkovic si affida al 4-1-4-1 con il giovane colombiano Perea unica punta, Candreva e Lulic larghi sulle corsie esterne nel quartetto di incursori sulla trequarti e l’argentino Biglia a protezione della difesa. Il Napoli si schiera con il consueto 4-2-3-1 con Pandev a fare le veci di Hamsiknel terzetto alle spalle del Pipita Higuain, completato sugli esterni da Insigne e Callejon. Ottima partenza dei biancocelesti che sfiorano il gol al 5’ con una conclusione di sinistro a giro di Candreva larga. Gli uomini di Petkovic prendono fiducia, Perea lavora bene per aprire spazi e Candreva mette sempre in difficoltà Armero. Ma al 23’ Higuainfredda la Lazio: il centravanti riceve palla su una verticalizzazione fulminea, resiste di fisico alla carica di Ciani e in scivolata accarezza il pallone spedendolo alle spalle di Marchetti. Lagioia partenopea dura pochissimo perché alla prima azione d’attacco su un cross di Candreva, Behrami infila il pallone nella propria porta e riporta il risultato in parità. La partita prosegue in sostanziale equilibrio fino alla conclusione della prima frazione ma è ancora la Lazio a creare  occasioni da gol : al 38’ Hernanes si incunea in area di rigore e anticipa Reina sull’uscita con un tocco d’esterno che termina largo, poi al 45’ l’imprendibile Candreva si libera sulla destra e da posizione defilata calcia di potenza senza prendere la porta.

Il secondo tempo si apre con il gol del vantaggio del Napoli: Pandev addomestica in area uno spiovente di Higuain, si gira e di istinto calcia alle spalle di Marchetti; esultanza polemica del Macedone, ex di turno. Al 58’ Higuain si smarca sulla destra dell’area di rigore e calcia; il pallone supera Marchetti ma attraversa tutta la porta senza entrare e si perde sul fondo. Al 65’ la Lazio si riaffaccia dalle parti di Reina, prima con una conclusione di Lulic bloccata a terra dal portiere azzurro, poi con una conclusione larga di Radu. Petkovic cerca freschezza e qualità sulle fasce e sostituisce Lulic col giovane Keità, ma il Napoli passa ancora: Pandev verticalizza per Higuain che riceve entra in area e, tutto solo, scaglia il pallone di potenza alle spalle di Marchetti. I partenopei provano a controllare il doppio vantaggio ma la Lazio torna sotto con un capolavoro di Keità. Il giovane biancoceleste parte da sinistra, apre il gas e stringe verso il centro saltando da solo tutta la difesa, poi, giunto davanti a Reina, lo fredda con un tiro secco e potente. La Lazio si butta in avanti alla ricerca del pareggio e si scopre, aprendosi ai contropiede azzurri. Su uno di questi, Callejon si presenta a tu per tu con Marchetti e segna il 4-2. Il gol stronca la riscossa biancoceleste e chiude la partita. Torna alla vittoria il Napoli, continua il digiuno della Lazio.

TABELLINO

 

Lazio-Napoli 2-4

 

Lazio(4-1-4-1): Marchetti; Konko, Ciani, Cana, Radu; Biglia(82’Onazi); Candreva, Gonzalez(63’Floccari), Hernanes, Lulic(70’Keità); Perea.

A disposizione: Berisha, Strakosha, Dias, Novaretti, Pereirinha, Cavanda, Ledesma, Ederson, Felipe Anderson.

Allenatore: Petkovic.

Napoli(4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Inler, Behrami; Insigne, Pandev(74’Dzemaili), Callejòn(92’Bariti); Higuain(85’Mertens).

A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini, Fernandez, Reveillere, Radosevic, Zapata.

Allenatore: Benitez.

Arbitro: Bergonzi di Genova

Reti: 23’Higuain, 25’ Behrami(aut.),49’Pandev,72’Higuain,88’Keità, 91’ Callejon

NOTE Ammoniti: Ciani, Radu,Britos, Armero,

"P.Pennisi