news calcio

Serie A, Cagliari-Udinese 3-0

Il lunch match della ventiseiesima giornata della Seria A 2013/14 propone la sfida tra Cagliari ed Udinese al Sant’Elia. Entrambe le squadre sono al momento fuori dalle zone pericolose della classifica, ma non possono ancora dirsi al sicuro e...

finconsadmin

Il lunch match della ventiseiesima giornata della Seria A 2013/14 propone la sfida tra Cagliari ed Udinese al Sant’Elia. Entrambe le squadre sono al momento fuori dalle zone pericolose della classifica, ma non possono ancora dirsi al sicuro e sono dunque alla ricerca di punti per affrontare il finale di stagione in una situazione di assoluta tranquillità.

Lopez deve fare i conti con le squalifiche di Conti ed Ekdal a centrocampo, sostituiti da Cossu, impiegato da regista, e Vecino; dietro la coppia d’attacco Pinilla-Ibarbo agisce il giovane brasiliano Adryan. Guidolin dispone i suoi con il consueto 3-5-1-1 con Di Natale unica punta ed il portoghese Fernandes alle sue spalle. Dopo un avvio equilibrato la partita si scalda intorno al quarto d’ora di gioco quando l’Udinese si rende pericolosa con Di Natale che da buona posizione alza troppo il piatto su un cross basso si Pinzi; poi, al 18’, il Cagliari si porta in vantaggio con Ibarbo che riceve al limite dell’area da Astori, controlla con il petto scavalcando Naldo e gira in rete il pallone dell’1-0. Il vantaggio rossoblu gela i friulani, che reagiscono e sfiorano il pareggio in un paio di occasioni con Di Natale, che al 21’ impegna Avramov e al 28’ colpisce la traversa con un destro a giro leggermente deviato da Dessena. La pressione bianconera continua, ma non produce i frutti sperati; i minuti passano, il primo tempo scivola via e i rossoblù riescono a conservare il vantaggio fino al riposo.

In avvio di ripresa gli ospiti continuano a stazionare regolarmente nella metà campo avversaria, profittando di un atteggiamento piuttosto passivo degli uomini di Lopez, che restano molto bassi a difendere l’1-0; i minuti passano ed il fortino sardo tiene bene, concedendo pochissimo ai friulani in rapporto al volume di gioco prodotto; il Cagliari sembra concentrato quasi esclusivamente sulla copertura, concedendosi rarissime sortite al di là della metà campo. Al 73’ una ripartenza  a tutta velocità di Ibarbo mette Nenè in condizione di calciare da posizione favorevole nel cuore dell’area di rigore, ma la conclusione del brasiliano non centra il bersaglio. L’azione dell’Udinese sembra più appesantita e i rossoblù riescono a spingersi più spesso dalle parti di Scuffet, così, all’80’, arriva il raddoppio con un bel piattone al volo di Vecino che anticipa tutta la difesa su una punizione dalla destra ed insacca a fil di palo. Il gol è una vera mazzata per gli uomini di Guidolin, che, nei minuti finali, perdono l’equilibrio, concedono spazi enormi e subiscono anche la terza rete su un contropiede in campo aperto di Ibraimi: il macedone si invola, mette a sedere Danilo e piazzail pallone sul secondo palo. La partita si chiude sul 3-0; il Cagliari aggancia i friulani in classifica a quota 28 punti.

 

TABELLINO

Cagliari-Udinese 3-0

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Cossu(76’Ibraimi), Vecino; Adryan(46’Eriksson); Pinilla(67’Nenè), Ibarbo.

A disposizione: Silvestri, Del Fabro, Murru, Perico, Cabrera, Sau.

Allenatore: Lopez

 

Udinese(3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo(75’Maicosuel); Basta, Pinzi, Yebda, Pereyra, G. Silva(62’Widmer); Bruno Fernandes(51’N.Lopez); Di Natale.

A disposizione: Brkic, Kelava, Allan, Badu, Jadson, Muriel, Zielinski

Allenatore: Guidolin

 

Arbitro: Valeri

Reti: 18’Ibarbo, 80’Vecino,87’Ibraimi

NOTE Ammoniti: Pinilla, Cossu,Danilo,Ibraimi,

Espulsi:-

 

"P.Pennisi