news calcio

Pioli: “Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto. Giochiamo per vincere”

L'allenatore della Lazio in conferenza stampa: "La squadra ha recuperato sia dalla fatica sia dalla delusione di mercoledì. Su Biglia deciderò stasera. Non siamo mai stati presuntuosi e non lo saremo nemmeno domani"

Redazione

Alla vigilia di Lazio-Roma l'allenatore dei biancocelesti Stefano Pioli ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita. Ecco di seguito un estratto delle sue dichiarazioni:

Il derby è già importante di per sé. Quello di domani vale una stagione?

Si può dire, sarà una partita fondamentale. Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto. Ora ci siamo arrivati. Ci stiamo preparando benissimo, la squadra ha recuperato sia dalla fatica sia dalla delusione di mercoledì. E' concentrata, determinata, pronta a dare il massimo.

La sconfitta del Napoli cambia qualcosa nell'approccio alla gara?

No, assolutamente. Perché quando cominci a fare dei calcoli è proprio lì che corri più rischi. Puntiamo a vincere il derby, a dare tutto e a fare la migliore prestazione possibile per superare i nostri avversari.

Conta più la consapevolezza di aver portato la Juventus al 120' oppure la stanchezza per la lunga partita?

Ripeto, la squadra sta bene, ha grandi motivazioni e le fatiche della Coppa sono superate. E' chiaro che sono contento di giocare domani perché un giorno in più ci servirà. Domani saremo nelle migliori condizioni possibili. Stiamo facendo una buona settimana: abbiamo cominciato bene con la Sampdoria, mercoledì abbiamo ottenuto un risultato che non meritavamo, ed ora siamo pronti per domani, per giocarci il secondo posto nel miglior modo possibile.

Tecnica, testa o cuore: come si vince questo derby?

Io credo che servirà tutto. La miglior partita dal punto di vista tecnico, una squadra compatta sul campo e soprattutto lo spirito. I ragazzi hanno messo testa e cuore in campo per tutto quest'anno e sono sicuro che lo faranno anche domani.

Quale errore non bisognerà commettere assolutamente?

Partite perfette non esistono. Dobbiamo essere squadra dall'inizio alla fine, stare dentro la partita, approfittare di tutte le occasioni positive che ci possono capire e, come sempre abbiamo fatto, attaccare e difendere da squadra.

Da ciò che si è visto in questa stagione, chi merita di più il secondo posto tra Lazio e Roma?

Credo che alla fine dell'anno chi arriverà secondo lo avrà meritato più del suo avversario. Non credo che le classifiche possano mai essere bugiarde dopo 38 partite di campionato. Abbiamo l'occasione per tornare secondi e la vogliamo sfruttare.

Come sta Biglia?

Ieri ha fatto allenamento con noi, stava abbastanza bene. Se oggi confermasse nella rifinitura le sensazioni di ieri può anche essere che Biglia riesca a partire dall'inizio. Comunque è una valutazione che farò assolutamente stasera.

C'è il rischio che la consapevolezza possa portare a sottovalutare l'avversario?

Sapete cosa penso dei pronostici sulla carta. Fino a qualche settimana fa tutti davano favorito il Napoli per il secondo posto, e abbiamo visto com'è andata. Non siamo mai stati presuntuosi e non lo saremo nemmeno domani. Sappiamo di avere di fronte un avversario molto motivato, con molta qualità, sappiamo di avere di fronte una sfida difficile. Il derby è sempre un derby quindi noi dobbiamo essere convinti delle nostre possibilità, ma siamo consci delle difficoltà che ci aspettano e queste ci siamo preparati. Rispettiamo i nostri avversari, che hanno dei punti forti ma anche dei punti deboli in cui cercheremo di colpirli.

Pensa di giocare contro la Roma con lo stesso approccio tattico che si è visto contro la Juve?

Ogni partita fa storia a sé, dipende dalle situazioni al di là delle posizioni in campo. Ci siamo preparati per colpire i punti deboli dei nostri avversari.

Che Roma si aspetta? Quale sarà il loro tridente secondo lei?

In questo momento il mio pensiero e obiettivo è dare consapevolezza, convinzione e forza alla mia squadra. Non ci siamo mai preoccupati troppo agli avversari, ma ad arrivare preparati tatticamente e mentalmente alle partite. La Roma ha ottimi giocatori, ha una rosa di qualità e qualsiasi scelta farà Garcia sicuramente la squadra sarà molto competitiva. Incontreremo una squadra anch'essa motivata, che non vorrà farsi superare, e perciò ripeto sarà una partita molto combattuta ed equilibrata. Noi però vogliamo avere la fiducia per superare un avversario così forte.

Come sta Mauri?

Mauri l'ho visto positivo, concentrato, attento. Tutti vorrebbero giocare la partita di domani, ma io ho già deciso la formazione e i giocatori la impareranno domattina. A prescindere da chi giocherà dovremo essere bravi ad essere squadra dall'inizio alla fine. Tutte le partite possono insegnare qualcosa. Il derby d'andata ci ha insegnato qualcosa e da li penso che possiamo ottenere un miglioramento nella nostra prestazione.

Mercoledì abbiamo visto Djordjevic in grande spolvero. Può sostituire Klose lunedì? Vedremo Gentiletti in campo per la terza partita in una settimana?

Djordjevic sta meglio, Gentiletti è uscito bene dalla partita e credo sia in buone condizioni. Chiaramente metterò in campo la miglior squadra possibile per la partita di domani.

Ci sono voci in città. Stamattina alcune televisioni parlavano già di 1-1. Si tapperà le orecchie?

Noi giochiamo assolutamente per vincere. Per dare tutto perché noi vogliamo il massimo da questo campionato e quindi la partita di domani sarà fondamentale. Ho fiducia nella squadra e nei giocatori perché le ultime prestazioni ci dicono di una squadra in salute, una squadra che ha dimostrato di avere del valore. Mercoledì sera potevamo essere migliori in qualcosina. Potevamo essere più determinati e forse un po' più fortunati. Ma credo che la squadra sappia che se riusciamo a mettere in campo una prestazione simile a quella di mercoledì abbiamo tante, tante possibilità di portare a casa la partita di domani.

FINE