news calcio

Olanda, Strootman: “Orgoglioso di vestire maglia e simbolo che rappresentano il mio Paese”

“La nuova divisa per i 125 anni della federazione racchiude la nostra storia perfettamente e il nuovo stemma rappresenta l’orgoglio che noi proviamo indossando la maglia per rappresentare il nostro Paese” sono le parole di Kevin...

finconsadmin

"La nuova divisa per i 125 anni della federazione racchiude la nostra storia perfettamente e il nuovo stemma rappresenta l'orgoglio che noi proviamo indossando la maglia per rappresentare il nostro Paese" sono le parole di Kevin Strootman alla presentazione della nuova prima maglia dell'Olanda.Per celebrare il 125° anniversario della fondazione della KNBV (Royal Dutch Football Association) la maglia nel 2014 ha un nuovo stemma: un leone bianco più grande rispetto al precedente rappresenta la nuova era del calcio olandese e i valori della squadra semplicità, onore e unità.

Il simbolo del leone è presente sulla maglia dal 1907. Negli anni '60 e '70 era nero e a figura intera mentre negli ultimi anni era rappresentata solo la testa sormontata da una corona. Nel 2014 il leone torna a figura intera di colore bianco, per celebrare l'orgoglio e l'unità dei giocatori. La nuova maglia è nel tradizionale arancione con un nuovo scollo a V. Sopra allo stemma la è ricamata la sigla KNBV e sotto le date 1889, anno di fondazione, e 2014 per ricordare il 125° anniversario della Federazione.