news calcio

Mondiale 2014, Cile-Australia 3-1

La roja soffre più del previsto, ma supera l’Australia e raggiunge l’Olanda in vetta alla classifica del girone B

Piernunzio Pennisi

L’ultimo match del programma odierno ha visto il Cile imporsi sull’Australia per 3-1 in una partita intensa e inaspettatamente equilibrata. Nel primo tempo i sudamericani sono partiti con grande autorevolezza ed hanno immediatamente preso il controllo assoluto del gioco e del campo. Una manciata di minuti di forcing e la roja si è trovata avanti 2-0, grazie ad i gol di Alexis Sanchez e Valdivia, rispettivamente al 12’ ed al 14’. Quando gli uomini di Sampaoli sembravano tranquillamente avviati verso i tre punti, a sorpresa l’Australia si è rifatta sotto grazie ad preciso colpo di testa di Cahill su un cross dalla destra. Il gol ha rianimato i Socceroos,che hanno trovato fiducia in se stessi ed hanno cercato per tutto il secondo tempo di agguantare un clamoroso pareggio in rimonta; il Cile, invece, ha perso le sue certezze e non è riuscito più ad imporre il proprio gioco, lasciando campo agli avversari, ed ha dovuto soffrire più del previsto, ma, nel finale, ha chiuso i conti con una rete di Beausejour, che ha ribadito in rete una respinta di Ryan su una conclusione ravvicinata di Pinilla.

Questi tre punti sono fondamentali per la roja, che, grazie alla vittoria odierna si è portata in testa al girone B insieme all’Olanda e, soprattutto, ha staccato la Spagna, sua prossima avversaria; l’Australia non raccoglie punti e resta sul fondo della classifica, ma esce a testa alta, perché ha dimostrato solidità, carattere e qualche giovane interessante.

 

TABELLINO

Cile-Australia 

Cile (3-4-3): Bravo; Jara,  Mena , Medel; Isla, Diaz, Aranguiz,Vidal(60’ Gutierrez); Valdivia(67’Beausejour), Sanchez, Vargas(87’Pinilla).

A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Silva, Carmona, Rojas, Orellana, Beausejour, Fuenzalida, Paredes.

C.t.: Sampaoli

Australia (4-3-2-1): Ryan; Franijc(50’ McGowan), Spiranovic, Wilkinson, Davidson; Milligan, Jedinak(67’Halloran), Bresciano(77’Troise); Leckie, Oar; Cahill.

A disposizione: Langerak, Galekovic, Wright, Taggart, Halloran, Bozanic, Holland, McKay, Vidosic, Luongo.

C.t.:Postecoglou

Arbitro:Doue

Reti:12’Sanchez, 14’Valdivia, 35’Cahill,90’Beausejour

NOTE Ammoniti:Cahill, Milligan

Espulsi:-