(di Luca Parmigiani) Partirà sabato prossimo allo Stadio Olimpico la prima campagna nazionale di prevenzione sui corretti stili di vita, promossa dalla Fondazione “Insieme contro il cancro”.
news calcio
“Insieme contro il Cancro”: partirà sabato all’Olimpico la campagna di prevenzione negli stadi
(di Luca Parmigiani) Partirà sabato prossimo allo Stadio Olimpico la prima campagna nazionale di prevenzione sui corretti stili di vita, promossa dalla Fondazione “Insieme contro il cancro”.
Ieri infatti si è svolta al Senato la conferenza stampa, dove erano presenti Francesco Cognetti, Presidente di “Insieme contro il Cancro”, Giancarlo Abete, Presidente della FIGC, Virman Cusenza, Direttore de “Il Messaggero” e Gianni Letta, membro del Comitato d’Onore della Fondazione.
Come appena detto, lo Stadio Olimpico sarà la prima tappa di questo percorso che coinvolgerà tutti gli stadi italiani: saranno distribuiti in ogni gara opuscoli e questionari prima delle partite in campionato. L’opuscolo è focalizzato sui benefici dell'attività fisica e tramite le risposte ai questionari verrà indagato il livello di conoscenza degli italiani sulle neoplasie. Nella Capitale l’iniziativa riguarderà due partite dell’A.S.Roma e due partite della S.S.Lazio.
“La prevenzione rappresenta l’arma vincente per sconfiggere il cancro, anche se l’Italia si colloca agli ultimi posti in Europa per investimenti in progetti di sensibilizzazione”, il virgolettato del Presidente Cognetti.
Apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dal Presidente della Figc Abete (anche lui membro del Comitato d’Onore di ‘Insieme contro il Cancro’): “Siamo orgogliosi di sostenere iniziative come quella che la Fondazione realizzerà a partire dallo Stadio della Capitale. Vogliamo informare i cittadini sui più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio”.
Peccato che una bellissima iniziativa come questa non potrà avere il supporto di pubblico delle grandi occasioni, visto che la Giustizia Sportiva ha deciso di chiudere per Roma-Inter le due Curve e i Distinti Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA