Il programma dei quarti di finale di Coppa Italia si chiude stasera al San Paolo di Napoli con il match tra Napoli e Lazio, dal quale uscirà l’avversaria della Roma nella doppia semifinale. Benitez rinuncia al turnover e mette in campo tutti i big; Reja, che deve fare i conti con l’assenza di Klose, schiera un tridente di giovanissimi con Felipe Anderson, Perea e Keità; a centrocampo Onazi affianca Ledesma in cabina di regia, mentre nel terzetto difensivo riposano Biava e Cana, che lasciano il posto a Novaretti e Ciani.
news calcio
Coppa Italia, Napoli-Lazio 1-0. Biancocelesti fuori, sarà il Napoli l’avversaria della Roma
Il programma dei quarti di finale di Coppa Italia si chiude stasera al San Paolo di Napoli con il match tra Napoli e Lazio, dal quale uscirà l’avversaria della Roma nella doppia semifinale. Benitez rinuncia al turnover e mette in campo tutti i...
Dopo un quarto d’ora di studio la partita si accende con una accelerazione sulla destra di Callejon; lo spagnolo suggerisce al centro con i giri giusti per Higuain, appostato per calciare a colpo sicuro, ma sulla traiettoria arriva di gran carriera Ciani, che anticipa l’argentino e mette in angolo. Il primo tempo scivola via senza emozioni particolari, con il Napoli a comandare le operazioni, senza però riuscire ad affondare in modo significativo; l’occasionebuona arriva solo nel finale, al 41’,con un meraviglioso destro a giro di Jorginho che si stampa sul palo.
In avvio di ripresa entrambe le squadre sono leggermente più intraprendenti ma il ritmo non decolla. I padroni di casa continuano nel loro possesso palla insistito, ma sono sempre troppo prevedibili quando verticalizzano; in questo modo per i tre centrali della Lazio diventa un gioco da ragazzi controllare gli attaccanti azzurri e rendere inoffensiva ogni loro iniziativa. Al 78’, palla gol per Jorginho, che su una respinta di pugno di Berisha, arriva primo, ma dal limite dell’area, con il portiere a terra, calcia poco sopra la traversa. Tre minuti più tardi, arriva il gol azzurro: discesa di Maggio che si inserisce ad alta velocità sulla destra; sul cross del terzino, la difesa respinge corto sui piedi di Callejon, che, di prima intenzione, calcia in porta; sulla traiettoria del pallone c’è Higuain, che, con un riflesso da grande attaccante, devia il pallone in porta. Nel finale, gli ospiti provano a scoprirsi per cercare il pareggio, ma la loro reazione è davvero poca cosa e viene facilmente tenuta a bada dalla difesa del Napoli. Finisce 1-0, sarà il Napoli l’avversaria della Roma in semifinale. La doppia sfida si giocherà il 5 e il 12 Febbraio, con andata all'Olimpico e ritorno al San Paolo.
TABELLINO
Napoli-Lazio 1-0
Napoli: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho(90’Dzemaili); Insigne(67’Mertens), Hamsik(75’Pandev), Callejón; Higuain.
A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini,Inler, Radosevic, Zapata.
Allenatore: Benitez.
Lazio: Berisha; Ciani, Novaretti, Dias(71’Biava); Konko(34’Cavanda), Onazi(46’Gonzalez), Ledesma, Lulic; Anderson, Keita; Perea.
A disposizione: Marchetti, Strakosha,Biava, Vinicius, Cana, Pereirinha,Biglia, Candreva, Hernanes.
Allenatore: Reja.
Arbitro: Banti di Livorno.
Reti:81’Higuain
NOTE Ammoniti: Higuain, Lulic
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA