news calcio

Cinquina Lewandowski, Fonseca: “La feci anch’io contro il Valencia”

L'ex attaccante di Napoli, Roma e Juve racconta al portale di Gianluca Di Marzio l'emozione di segnare 5 gol in una partita, nel 1992 in un match di Coppa Uefa contro il Valencia di Hiddink

Redazione

Era il 16 settembre 1992 e Daniel Fonseca, allora giocatore del Napoli allenato da Claudio Ranieri, visse la sua più grande emozione in carriera: rifilare una cinquina al Valencia, proprio al "Mestalla".

Certo, l'uruguayano - che due anni dopo sarebbe approdato nella Roma di Carletto Mazzone - non ha realizzato i suoi 5 gol in 9 minuti come Robert Lewandowski, ma ha sicuramente fatto la storia del Napoli, del calcio e della Coppa Uefa, competizione che vedeva di fronte partenopei e spagnoli. I suoi 5 gol arrivarono tra il 20' e l'89' minuto, un vero trionfo: "Pensavo che mio nonno si sarebbe sentito male - ha raccontato al sito Gianlucadimarzio.com - perché era nel settore ospiti a guardarmi, ma di solito quando assisteva alle mie gare io non segnavo mai. Ho avuto seriamente timore che gli venisse un infarto".

Su Lewandowski e una delle reti: "Fa una cosa stupenda - spiega Fonseca - , da fuoriclasse. Fa scorrere di mezzo metro la palla, sul piede mancino che non è il suo. Se avesse calciato subito, di destro il portiere l’avrebbe presa. In questo modo, invece, chiude l’angolo di tiro e tanti saluti all’estremo difensore".