Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Shakhtar-Roma, risultato finale 1-2 (agg. 1-5): doppietta di Borja Mayoral

LaPresse

A Kiev i giallorossi scendono in campo per il ritorno degli ottavi. L'andata finì 3-0 per gli uomini di Fonseca

Redazione

La Roma ha un piede già ai quarti di finale di Europa League. All'Olimpico, contro lo Shakhtar, i ragazzi di Fonseca hanno vinto per 3-0: la qualificazione è tutta nelle loro mani. Gli ucraini però non vorranno fare da spettatori e così, oggi alle 18:55 a Kiev, si prospetta comunque una partita ostica. Fonseca dovrà fare a meno, oltre che di Veretout, anche di Smalling e Mkhitaryan. In vista del big match di domenica sera contro il Napoli in campionato, l'allenatore portoghese fa un po' di turnover. Torna Cristante in difesa, mentre davanti si rivede Carles Perez che farà riposare Pellegrini. Avanti spazio ancora a Mayoral, con Dzeko che si scalda già per il Napoli. La sconfitta per 2-0 di Parma ha aperto uno spiraglio di speranze agli uomini di Castro, che credono nella rimonta.

Lo Shakhtar viene da una grande vittoria in campionato: 4-0 al Desna, quarto in classifica. In conferenza stampa Castro ha detto che non crede nei miracoli ma nel lavoro della sua squadra, e così proverà a compiere una rimonta clamorosa.

Segui la Cronaca Live qui:Shakhtar Donetsk-Roma

IL TABELLINO DI SHAKHTAR-ROMA 1-2

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Dodo (81' Bolbat), Vitao, Kryvtsov, Matvienko; Marcos Antonio, Maycon; Alan Patrick (60' Konoplyanka), Tete (60' Marlos), Moraes (76' Dentinho); Solomon (77' Sudakov).

A disp.: Shevcenko, Pyatov, Khocholava, Marquinhos, Bondar, Taison, Fernando.

Allenatore: Castro.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez (46' Mancini), Cristante, Kumbulla; Karsdorp (58' Peres), Villar, Diawara (58' Pellegrini), Spinazzola (58' Calafiori); Carles Perez, Pedro (75' El Shaarawy); Mayoral.

A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Dzeko.

Allenatore: Fonseca.

Arbitro:  Antonio Mateu Lahoz

Assistenti: Pau Cebrián Devís e Roberto del Paloma

IV Uomo: Xavier Estrada Fernandez

VAR:  Alejandro Hernández

AVAR: Ricardo de Burgos.

Marcatori: 48' e 72' Mayoral, 59' Junior Moraes

NOTEAmmoniti: 25' Ibanez, 38' Marcos Antonio, 55' Alan Patrick, 57' Karsdorp

[fncgallery id="1267535"]

Il trequartista giallorosso è felice di partire dal primo minuto: "Ogni volta che sono entrato ho aiutato i compagni. Posso fare di più, da tempo speravo di essere titolare ed è una opportunità che sfrutterò".

Ore 17:50 - LA ROMA E' ARRIVATA ALLO STADIO

I giallorossi poco prima delle 18:00 sono arrivati allo stadio di Kiev, dove giocheranno il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. L'andata è terminata 3-0 per la Roma.

Ore 17:44  - LA FORMAZIONE UFFICIALE DELLO SHAKHTAR

SHAKHTAR (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Kryvtsov, Matvienko; Alan Patrick; Marcos Antonio, Maycon, Tete, Moraes; Solomon.

All.: Castro.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Carles Perez, Pedro; Mayoral.

All.: Fonseca.

I CONVOCATI DI SHAKHTAR-ROMA - Visto il 3-0 dell'andata, Fonseca può assistere più rilassato alla sfida di ritorno tra Shakhtar e Roma. Dovrà fare ancora a meno degli infortunati Smalling, Veretout e Mkhitaryan, non convocati.

Portieri: Pau Lopez, Mirante, Fuzato

Difensori: Karsdorp, Ibanez, Santon, Mancini, Kumbulla, Peres, Spinazzola, Calafiori

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Villar, Diawara

Attaccanti: Dzeko, Pedro, Mayoral, El Shaarawy, Perez

 LaPresse

STATISTICHE E PRECEDENTI - La sfida tra Roma-Shakhtar è ormai un'abitudine nelle coppe europee, anche se quest'anno è la prima volta che si sfidano in Europa League. Il primo precedente in questa competizione è infatti della settimana scorsa, quando i giallorossi si sono imposti sugli ucraini per 3-0. A segno Pellegrini, El Shaarawy e Mancini che ipotecano la qualificazione ai quarti. Ma non è ancora deciso niente e così Fonseca nella gara di ritorno dovrà stare particolarmente attento. Per i precedenti in Champions League, invece, l’ultima volta che i giallorossi hanno affrontato lo Shakhtar, sulla panchina dei neroarancio c’era proprio Paulo Fonseca. Allo stadio Metalist l’andata era finita 2-1 per i padroni di casa, ma al ritorno, all’Olimpico, è stata provvidenziale la rete di Edin Dzeko. I tifosi ricorderanno con piacere anche il salvataggio sulla linea di Bruno Peres, a portiere ormai battuto, che avrebbe regalato il passaggio del turno agli avversari. Il resto poi è storia, con la Roma che ha affrontato il Barcellona prima – con la remuntada – e il Liverpool alle semifinali poi. In totale, su 7 sfide contro gli ucraini, i giallorossi ne hanno vinte 3 e perse 4.

DOVE VEDERLA - Shakhtar Donetsk-Roma sarà visibile in diretta su Sky, precisamente su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e su Sky Sport (canale 253). Sarà possibile vedere la gara anche in streaming attraverso l’app SkyGo o su Now TV. La telecronaca verrà affidata a Riccardo Gentile e Daniele Adani.