gazzanet

Roma-Udinese, il web bianconero: “DiFra, pensa alla Champions. E speriamo nel Var…”

I tifosi friulani e il sabato pomeriggio dell'Olimpico: "L'unico modo per portare via punti è grazie all'arbitro. E al turnover giallorosso"

Mirko Porcari

"Da squadra modello a esempio di anticalcio. E tutto in soli cinque anni". Così comincia e così si chiude il viaggio nel web dell'Udinese, tra l'amarezza di una evidente involuzione e la paura per le incognite future: "Stadio nuovo e squadra mediocre, un controsenso che non porta né guadagni né punti. Che prospettive abbiamo?". Ci si interroga sul domani con uno sguardo malinconico al recente passato, e poco importa se all'orizzonte c'è la Roma con la sua fame di vittorie: "Dai su, sorbiamoci questi ultimi 90 minuti di Delneri e delle sue convinzioni e poi ci separeremo senza troppi rimpianti".

L'allenatore è a un bivio, il sabato dell'Olimpico potrebbe essere l'ultimo sulla panchina dei friulani: "Non è un grande tecnico, punto e basta. Si fossilizza sul suo 4-4-2 senza rendersi conto di dover adeguare il suo gioco in funzione degli elementi che ha e degli avversari che affronta". Integralismo e molta confusione, in questo inizio di stagione sono state tante le scelte di formazione che non hanno convinto: "Perché schierare giocatori fuori ruolo? Con l'assenza di Danilo l'unico che può fare qualcosa contro gli attaccanti romanisti è Angella. E non si azzardasse a mettere Halfredsson, è impresentabile".

Uno dei trending topic tra le discussioni bianconere è sicuramente Simone Scuffet: "Ma qualche giornata di riposo per lui? Magari partendo proprio contro la Roma". Tra i pali il punto è debolissimo, se la squadra continua ad andare male uno dei maggiori indiziati è proprio l'estremo difensore: "Mandatelo a fare esperienza da qualche altra parte, non è adatto alla Serie A". Errori su errori e scarsa concentrazione, l'ombra di Dzeko che incombe e un destino che pare già scritto: "Confido nella Champions League e nel turnover che potrebbe mettere in atto Di Francesco. Altrimenti prepariamoci alla goleada".

Se i valori tra le due rose sono profondamente differenti, ci sono fattori che rischiano di colmare un gap troppo evidente: "Il risultato è scontato, per questo confido nel Var". Il rapporto conflittuale della Roma con la nuova tecnologia è un barlume di speranza per chi crede nelle imprese del fato: "Il pareggio che la Roma ha strappato contro l'Atletico dovrebbe restituirlo a noi. Tanto in Champions si guadagna di più".