Roma, l’ultimo 5-1 in trasferta nel derby del 2002. Mai così tanti gol in un tempo dal 1931

I giallorossi sono splendidi nei primi 45′ e riscrivono un pezzetto di storia romanista. In stagione poi solo Bayern e Tottenham hanno segnato cinque reti in tre partite come la squadra di Fonseca

di Redazione, @forzaroma

Dieci marzo 2002. Una data indimenticabile per i romanisti, perché quella notte di quasi 19 anni fa la Roma batteva 5-1 la Lazio in un derby passato alla storia. Si giocava all’Olimpico, è vero, ma di fatto i giallorossi erano in trasferta. E oggi pomeriggio contro il Bologna la Roma è tornata a vincere 5-1 fuori casa (stavolta davvero). Non succedeva proprio da quel derby segnato dai gol di Montella e di Totti.

Ma non è finita qui, perché cinque gol in un tempo sono un risultato che entra nel libro dei record: era successo solo in altre due occasioni, ma per ritrovarli bisogna tornare indietro di 80 anni. L’ultima volta nel maggio 1931 contro il Livorno, in precedenza nel 1930 contro il Padova.

Per Dzeko e compagni è la terza gara con almeno cinque gol segnati in stagione: solo Bayern e Tottenham hanno lo stesso score in Europa.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy