Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, finalmente Soulé: illumina il ‘Tardini’, Parma ko 1-0

Roma, finalmente Soulé: illumina il ‘Tardini’, Parma ko 1-0 - immagine 1
I giallorossi tornano a casa coi 3 punti e continuano la rincorsa all'Europa. Ora sono a -5 dalla Fiorentina al quinto posto
Redazione

Terzo successo esterno consecutivo in Serie A per la Roma porta a casa i 3 punti contro un Parma in 10 uomini dal 30'. Torna al gol Soulé che gioca una partita fantastica e trascina i giallorossi col suo mancino su punizione. Tra gli assenti ci sono Dybala, Rensch e Cristante (squalificato), ci sarà spazio quindi per i nuovi: dal 1' Gourna-Douath (accanto a lui Koné e Paredes) e Salah-Eddine per dare un po' di riposo ad Angelino. Sulla fascia destra torna Saelemaekers (che con il Porto non ci sarà) mentre davanti c'è a sorpresa il duo Soulé-Shomurodov.

Il mancino di Soulé illumina il Tardini: a fine primo tempo è 1-0 Roma

—  

La Roma inizia dal 1' con una formazione inedita ma decisamente prevedibile viste le assenze e l'impegno di giovedì col Porto. Un 3-5-2 che soprattutto nei primi minuti permette ai giallorossi di palleggiare bene col trio Koné-Paredes-Gourna Douath. Le occasioni sono comunque poche ed è il Parma ad andare più vicino al vantaggio con Bonny dopo una bella iniziativa di Cancellieri. Ma ecco al 29' l'episodio che aspettava la Roma per cambiare la gara: stop e imbucata di Shomurodov per il taglio di Soulé, l'argentino viene sgambettato da Leoni. Chiffi indica il dischetto ma dopo un check del VAR il rigore diventa punizione (il fallo avviene fuori area) e il giallo si tramuta in rosso. Ma per Matias non c'è problema: mancino Dybalesco col contagiri che finisce all'incrocio, non può assolutamente nulla Suzuki. 1-0 Roma al 30'. Il Parma si copre e al posto di Man entra Balogh, ma la partita rimane comunque vivace anche se a controllare il gioco sono inevitabilmente i giallorossi in superiorità numerica fino al 48esimo.

Suzuki salva il Parma: al Tardini finisce 1-0

—  

Nel secondo tempo, Ranieri inizia a pensare al Porto e toglie immediatamente Mancini e Koné per Nelsson e Pellegrini. Bastano pochi minuti alla Roma per confezionare due palle gol enormi: altro bello spunto di Soulé ma Suzuki ci arriva e sulla ribattuta compie un vero e proprio miracolo sul tiro (troppo poco convinto) di Salah-Eddine. Poco dopo ci prova Pellegrini con un bel sinistro ma anche qui il giapponese la toglie con le unghie dall'angolino. La Roma cresce e - complice l'ingresso di Baldanzi - continua a spingere per cercare il gol del 2-0. I ritmi si abbassano, Paredes amministra, ma ogni tanto i padroni di casa tornano a rendersi pericolosi soprattutto con Sohm. Al 77' c'è spazio anche per Angelino che al primo pallone toccato disegna per Shomurodov ma l'uzbeko mette fuori di testa. Non basta l'ultimo assalto del Parma per trovare il gol del pari: al Tardini vince la Roma. Ora testa a giovedì.

Il tabellino

—  

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Vogliacco (65' Camara), Leoni, Valeri; Bernabé (77' Ondrejka), Keita (46' Almqvist); Cancellieri (65' Lovik), Sohm, Man (dal 35' Balogh); Bonny. A disposizione: Corvi, Moretta, Balogh, Estevez, Lovik, Hainaut, Pellegrino, Haj Mohamed, Trabucchi, Plicco, Almqvist, Ondrejka, Camara. Allenatore: Fabio Pecchia.

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini (46' Nelsson), N'Dicka; Saelemaekers (65' Baldanzi), Gourna-Douath (80' Pisilli), Paredes, Koné (46' Pellegrini), Salah-Eddine (77' Angelino); Soulé, Shomurodov. A disposizione: Gollini, De Marzi, Angelino, Hummels, Abdulhamid, El Shaarawy, Nelsson, Pisilli, Pellegrini, Baldanzi, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Chiffi. Assistenti: Del Giovane-Rossi. IV Uomo: Perenzoni. Var: Sozza. AVar: Abisso.

Marcatori: 33' Soulé (R)

Ammoniti: 34' Soulé (R), 55' Pellegrini (R), 63' Gourna Douath (R), 82' Balogh (P), 85' Almqvist (P)

Espulsi: 31' Leoni (P) per fallo da DOGSO

Federico Liuti