stagioni as roma

Roma, che peccato. Medel pesca il jolly, l’Inter sorpassa – FOTO

Termina 1 a 0 in favore dei nerazzurri il match di San Siro contro i giallorossi. Roma nettamente superiore, ma non riesce a concretizzare a causa delle troppe occasioni sprecate

Jacopo Aliprandi

Dopo Marassi, anche San Siro si dimostra un campo beffardo per la Roma. I giallorossi prendono gol sull’unico tiro in porta dell’Inter, poi Handanovic e la sfortuna impediscono agli uomini di Rudi Garcia di pareggiare. Dzeko poco reattivo, Salah non sfrutta le occasioni, poi l’espulsione di Pjanic che lascia i suoi in dieci e spegne le speranze dei tifosi giallorossi. Gervinho, il più attivo tra i giallorossi, non riesce a evitare il k.o. e la Roma scende al secondo posto in classifica.

PRIMO TEMPO - Un inizio non dirompente quello delle due squadre che nei primi minuti si studiano e aspettano qualche spazio libero per affondare. I giallorossi fanno la partita, gli interisti attendono cercando le ripartenze. Dopo sette minuti la Roma si affaccia timidamente nell’area offensiva neroazzurra con un colpo di testa in pallonetto di Salah che termina alto, sopra i pali della porta difesa da Handanovic.

Al quattordicesimo la Roma prova a sbloccarla. Cross di Lucas Digne dal fondo, pallone teso che arriva in area di rigore sulla testa di Dzeko, il tiro del bosniaco è preciso ma non potente e Handanovic riesce a deviarlo con un colpo di reni. Ma la partita si è accesa, e un minuto dopo ci prova l’Inter: Ljajic serve Brozovic in area di rigore, il neroazzurro finta il tiro, fa sedere Ruediger, ma il suo cross in mezzo non trova nessun compagno.

Dopo ventidue minuti di gioco la Roma sfiora clamorosamente il gol. Bell’azione sulla destra di Pjanic a liberare Maicon al tiro, sulla respinta di Handanovic Dzeko prova a ribadire a porta vuota ma D'Ambrosio salva tutto con un intervento miracoloso. Due minuti dopo ci prova Salah con un’azione solitaria sulla sinistra, ma il tiro dell’egiziano si spegne sull’esterno della rete. Tanta Roma, ma alla mezz’ora passa l’Inter. Giallorossi chiusi nella propria trequarti, il pallone finisce sui piedi di Medel che dai venti metri, con un tiro rasoterra, manda il pallone all’angolino sinistro della porta giallorossa. Tiro preciso ma non violento, Szczesny non vede partire il pallone, 1 a 0 Inter. I neroazzurri sicuri grazie al vantaggio, si alzano e aggrediscono una Roma che non riesce più a trovare il buon fraseggio dei primi minuti. Guarin tenta il tiro da una posizione non lontana da quella di Medel, ma il pallone questa volta termina al lato. I giallorossi ci provano sul finale ma senza risultato, il primo tempo si chiude con un’Inter precisa e attenta in vantaggio per una rete a zero.

[fncgallery id="334803"]

SECONDO TEMPO - I secondi quarantacinque minuti di gioco si aprono con la Roma propositiva in avanti, alla ricerca del pareggio e di un gioco più frizzante. Dopo cinque minuti il match si interrompe, l’autore del vantaggio neroazzurro, Medel, è costretto ad uscire per un infortunio alla schiena, al suo posto dentro Kondogbia. Un minuto dopo Dzeko cerca il suo secondo gol in campionato con un colpo di testa dentro l’area di rigore, ma per la seconda volta Handanovic nega la gioia al bosniaco.

Al 60’ Salah si invola verso la porta neroazzurra, a sostegno anche Gervinho, ma l’egiziano fa tutto da solo e prende Handanovic in pieno. Un minuto dopo il numero 11 ha ancora l’opportunità di trovare il pari, ma sempre lo sloveno, fin qui migliore in campo, riesce a respingere due volte. Garcia decide di cambiare: fuori un Florenzi non brillantissimo, dentro Iago Falque. Sostituzione anche per Roberto Mancini, che richiama in panchina Jovetic per Rodrigo Palacio. Al 71’ ancora Roma con un colpo di testa, questa volta di Ruediger, che non trova lo specchio della porta. Giallorossi che meriterebbero ampiamente il pareggio, anche qualcosa di più. Un minuto dopo però arriva la doccia fredda che complica il resto della partita: Pjanic, già ammonito alla fine del primo tempo per proteste, colpisce il pallone volontariamente con la mano e Rizzoli tira fuori il secondo cartellino giallo. Il bosniaco lascia i suoi in dieci, e salterà anche il derby della prossima settimana. L’inter con l’uomo in più torna in avanti sfiorando il raddoppio con un tiro al volo di Brozovic dentro l’area di rigore, raccolto però da Szczesny, al primo intervento della serata. Garcia vuole più densità a centrocampo e decide di cambiare uno spento Dzeko per Vainqueur, poi prova il tutto per tutto inserendo Iturbe per Gervinho. Ma negli ultimi cinque minuti (più altrettanti di recupero) il risultato non si sblocca, i giallorossi perdono a San Siro per una rete a zero e abbandonano in favore dei neroazzurri il primo posto in classifica.

[opta title="Inter-Roma" widget="temporeale" team="121" match_day="11" layout="full"]

MILANO - Stasera allo stadio San Siro di Milano si giocherà Inter-Roma, match di cartello dell’undicesima giornata di Serie A. I giallorossi tentano la fuga, mentre la squadra di Roberto Mancini punta a fare un risultato contro la rivale per lo scudetto. Rudi Garcia lascia fuori Daniele De Rossi. Il centrocampista ieri si è allenato in gruppo ed è stato inserito nella lista dei convocati per la gara di stasera, ma lascerà il posto a Nainggolan, con Florenzi avanzato intermedio e Maicon a destra basso.

Mancini sembra orientato ad escludere Kondogbia e Icardi.

TABELLINO

Inter-Roma 1-0

Marcatori: 31' Medel (I)

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio (78' Ranocchia), Miranda, Murillo, Juan Jesus; Medel (51' Kondogbia), Brozovic  Guarin; Ljajic, Jovetic (65' Palacio), Perisic.

A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Icardi, Biabiany, Telles, Montoya, Santon, Gnoukouri, Manaj

All.: Mancini.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Ruediger, Digne; Florenzi (64' Falque), Nainggolan, Pjanic; Gervinho (84' Iturbe), Dzeko (78' Vainqueur), Salah.

A disp.: De Sanctis, Torosidis, Castan, Gyömber, Emerson, De Rossi, Uçan, Sadiq, Ponce

All.: Garcia.

Arbitro: Rizzoli

Assistenti: Di Liberatore - Costanzo

IV Uomo: Barbinati

Addizionale 1: Calvarese

Addizionale 2: Irrati

NOTE Ammoniti 41' Pjanic (R), 59' Guarin (I), 70' Handanovic, 78' Palacio(I), 91' Ljajic (I) Espulsi: 73' Pjanic (somma di ammonizioni) Spettatori: 59.213

CRONACA PRE-PARTITA

ORE 20.31 - Termina il riscaldamento delle due squadra che entrano negli spogliatoi

ORE 20.09 - Scende in campo l'Inter per il riscaldamento pre partita

ORE 20.06 - Sul terreno di gioco del Meazza scende in campo la Roma per il riscaldamento. Cori dei tifosi giallorossi assiepati al terzo anello

ORE 20.01 - Scendono in campo i portieri di Inter e Roma per il riscaldamento

ORE 19.36 - La Roma giocherà in maglia bianca, ecco la foto dallo spogliatoio

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/660525815160025088[/embed]

ORE 19.30 - La squadra fa il suo ingresso a San Siro

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/660523751973457921[/embed]

ORE 19.25 - Secondo quanto riportato su Twitter dal giornalista di Sky Sport, Angelo Mangiante, Garcia lascerebbe in panchina De Rossi, avanzando Florenzi a centrocampo e confermando Maicon terzino destro dopo la splendida prestazione di mercoledì sera.

ORE 19.20 - La Roma lascia l'hotel per dirigersi verso San Siro.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/660521955091750917[/embed]

ORE 19.00 - Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, Mancini potrebbe lasciare Kondogbia in panchina e schierare Brozovic al posto di Melo con Medel al suo fianco.

ORE 18.40 - I tifosi giallorossi fanno il loro ingresso a San Siro, in maniera molto tranquilla e ordinata sotto la supervisione delle forze dell'ordine in assetto anti-sommossa.