Il derby della Capitale di domenica sarà arbitrato da Luca Banti, alla sua prima stracittadina. Il fischietto della sezione di Livorno ha diretto la Roma in 24 gare che hanno visto i giallorossi trionfare in 14 occasioni e perdere e pareggiare in 5. Molto peggio è andata alla Lazio: 4 vittorie, 3 pareggi e ben 8 sconfitte (tra cui la sconfitta in Supercoppa con la Juve) nei 15 precedenti con Banti che viene ricordato dai tifosi biancocelesti per il gol-fantasma non assegnato a Brocchi a Napoli nel 2011.
news as roma
Lazio-Roma, Banti arbitrerà il suo primo derby. Con lui i giallorossi hanno vinto 14 volte
Il fischietto toscano dovrà dirigere il suo primo derby capitolino davanti al pubblico meno numeroso della storia della stracittadina
Insomma, nonostante il coefficiente di difficoltà elevato resta un onore per un arbitro far parte di un simile evento; specie per un direttore di gara che ha arbitrato 173 gare nella massima serie. In questa stagione l'arbitro toscano ha diretto Sampdoria/Roma e Juventus/Roma, due trasferte amare per la squdra capitolina. Gli assistenti di linea saranno Alessandro Costanzo e Matteo Passeri. Il quarto uomo sarà Elenito Di Liberatore e gli addizionali d'area Antonio Damato e Carmine Russo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA