news as roma

Fonseca: “Dzeko è con noi anima e corpo. La priorità sul mercato è il difensore centrale”

LaPresse

Le parole del tecnico dopo l'amichevole col Perugia: "Zaniolo per me è più numero 10 che ala. La squadra più simile al mio gioco è quella vista nel secondo tempo"

Redazione

Paulo Fonseca porta a casa il sesto successo su sei amichevoli con la Roma. Il tecnico è intervenuto a fine partita per raccontare le sue impressioni per il 3-1 con il Perugia.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Sul ruolo di Zaniolo.

Zaniolo può fare entrambi i ruoli. Con l'assenza di Pastore, che non era prevista, non avevamo alternative e per non far giocare Under tutta la partita l'abbiamo messo da ala.

Cosa chiede agli esterni d'attacco?

Giochiamo con ali con piede invertito, continueremo così, con Zaniolo e Under a Destro e Perotti e Kluivert a sinistra. Ci piace sviluppare il gioco per vie interne e con ali che giocano a piede invertito possiamo avere vantaggi.

A Trigoria ha visto tutte le amichevoli defilato rispetto alla panchina, mentre oggi è rimasto davanti. Come mai?

Mi piace vedere le partite un po' isolato, soprattuto a inizio stagione.

Come vede Dzeko?

Dzeko è qui con noi e ha lavorato bene. E' anima e corpo con noi ed è quello che chiediamo a tutti.

E' soddisfatto del livello che ha raggiunto la squadra?

Non sono completamente soddisfatto, siamo all'inizio di un processo. Ci sono cose che funzionano bene ma vanno perfezionate. La squadra nel primo tempo ha lavorato in fase di pressing ma non abbiamo gestito bene la palla. Nel secondo tempo abbiamo gestito meglio e dato il ritmo giusto al gioco. Dobbiamo lavorare, i giocatori fanno quello che chiedo e questo è positivo.

Cosa manca?

Mancano ovviamente molte cose. Molte cose sono da migliorare, potrei parlarne tutta la sera. L'idea di gioco che ho è più vicina alla squadra vista nel secondo tempo.

Con un nuovo difensore e risolto il problema centravanti la rosa sarà a posto?

Manca un difensore centrale. In attacco abbiamo Dzeko e Schick e di conseguenza la priorità va al difensore adesso.

Zaniolo non ha ancora un ruolo definito. Dove pensa che possa dare di più?

Zaniolo può fare entrambi i ruoli. Pensavo di schierare Pastore da numero 10 ma abbiamo preferito non rischiare dopo il problema che ha avuto ieri. Zaniolo deve migliorare qualcosa nella ricerca degli spazi. E' positivo che un giocatore possa ricoprire più ruoli. Per me è più un numero 10 che un'ala.