BERGAMO - Doveva essere la partita della svolta per conquistare tre punti fondamentali per il secondo posto e per andarsi a giocare il tutto per tutto nella sfida del 25 aprile contro il Napoli, invece a Bergamo si è assistito alla semi-disfatta giallorossa e al pensiero di una possibile rimonta interista sul terzo posto. Una Roma piccola e fragile di testa si porta in vantaggio di due gol nei primi venti minuti del primo tempo, poi spegne la luce e prende tre gol da una modesta Atalanta. Rüdiger terzino è una scommessa persa, Nainggolan e De Rossi non fanno densità a centrocampo, Dzeko è un mistero e lo si ricorderà più per i gol mangiati che per quelli realizzati. Poi ci pensa l’immortale Francesco Totti a dare una reazione alla squadra e a firmare il gol del pareggio giallorosso.
stagioni as roma
Dzeko sbaglia l’impossibile, Totti regala il pareggio alla Roma: 3 a 3 contro l’Atalanta – FOTO
I giallorossi gettano al vento l’occasione di portarsi a soli tre punti dal Napoli e giocarsi il secondo posto nello scontro diretto del 25 aprile. Roma poco incisiva e che resta fragile di testa, ci pensa l’immortale Francesco Totti ad...
PRIMO TEMPO - Avvio lento della squadra giallorossa, gli uomini di Luciano Spalletti cercano azioni manovrate per trovare spazi in mezzo alle due linee strette di centrocampo e difesa. Partita giocata nella prima frazione di gioco specialmente sulle fasce: entrambe le squadre infatti spingono molto con i terzini e gli esterni d’attacco, sfruttando la densità dei centrocampisti in mezzo al campo. Proprio da due giocatori di fascia arrivano le prime occasioni giallorosse della partita: ci prova Florenzi con un tiro da posizione defilata, poi Perotti su scarico di Dzeko. E proprio con un esterno la Roma passa in vantaggio. Uno-due tra Digne e Perotti al limite dell’area di rigore sinistra, il francese rientra sul destro – non il suo piede migliore – e lascia partire un tiro che si insacca alle spalle di uno Sportiello non immune da critiche. Alla metà del primo tempo giallorossi in vantaggio di una rete. Passano però solo quattro minuti al raddoppio di una Roma devastante. Questa volta l’azione parte da destra, con Salah che appoggia al centro dell’area di rigore per un Nainggolan lasciato completamente solo che è libero di calciare e realizzare il gol del 2 a 0.
[fncgallery id="422357"]
PAREGGIO DEGLI EX - Atalanta che non si demoralizza e cerca di sfruttare, come nei primi minuti del match, i contropiedi e gli spazi lasciati liberi dai giallorossi. Per la troppa foga e la voglia di fare il terzo gol, la Roma lascia troppo campo sulla propria trequarti, dove Gomez è libero di impostare e servire al centro dell’area Borriello. L’ex romanista serve a sua volta D’Alessandro che riesce davanti a Szczesny ad accorciare lo svantaggio. Nerazzurri che qualche minuto dopo, con una Roma in crisi psicologica per il gol subito, riescono addirittura a pareggiare su colpo di testa Borriello, lasciato colpevolmente solo su calcio d’angolo. La Roma ha l’opportunità negli ultimi minuti del primo tempo per riportarsi in vantaggio ma Dzeko, davanti alla porta e a portiere scartato, tira incredibilmente alto. Il bosniaco sullo scadere dei primi 45’ minuti ci riprova con un bel destro al volo, ma questa volta è Sportiello a negargli la gioia del gol.
SECONDO TEMPO – La cattiveria che avrebbe dovuto mettere la Roma al rientro dagli spogliatoi, la ha invece l’Atalanta che dallo 0 a 2 riesce incredibilmente a ribaltare il risultato. Azione personale di Gomez che salta facilmente Rüdiger e riesce a servire al centro dell’area Borriello. L’ex attaccante della Roma altrettanto facilmente riesce ad evitare il contrasto di Zukanovic e a mettere il pallone di nuovo in rete. 3 a 2 Atalanta. Scossa giallorossa? Reazione d’orgoglio? Neanche per sogno, i giallorossi spengono definitivamente la luce sotto lo sguardo perplesso di Spalletti. I bergamaschi sfiorano più volte il quarto gol con un rigenerato Borriello che non aveva ancora mai segnato con la maglia nerazzurra e che non realizzava una doppietta da quasi 3 anni.
SEMPRE TOTTI - Ancora un paio di occasioni sprecate da Dzeko, poi la risolve almeno, in parte, Lui. Entra in campo Francesco Totti che sveglia i suoi, e a 5 minuti dalla fine, dopo una lunga azione manovrata, lascia partire il destro da fuori area che riporta la parità tra le due squadre. Come contro il Bologna, ci pensa il più anziano e il più esperto a dare la carica giallorossa. Rinvigoriti dal 3 a 3 i giallorossi provano il tutto per tutto nel finale di partita, ma ancora una volta Dzeko si divora un gol davanti alla porta, complice anche il ritorno di un difensore nerazzurro. I cinque minuti di recupero non regalano altre emozioni, i giallorossi escono dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia con un pareggio inutile per i suoi sogni di secondo posto.
[opta title="Atalanta-Roma" widget="temporeale" team="121" match_day="33" show_layout="full"]
BERGAMO - Un unico obiettivo: vincere per portarsi a tre punti dal Napoli. La Roma di Luciano Spalletti arriva allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo nel lunch match della 33esima giornata per portare a casa quella vittoria che non è arrivata nello scorso turno di campionato con il Bologna. L'Atalanta di Edy Reja è un avversario ostico, ma la posta in palio è troppo alta per lasciarsi sfuggire l'occasione: la corsa al secondo posto è più aperta che mai dopo il 2-0 dell'Inter sul Napoli. Rientra in campo dal primo minuto Edin Dzeko, così come Nainggolan che ha scontato il turno di squalifica. Al fianco del belga ci saranno De Rossi e Florenzi: Pjanic resta fuori. L'avanzamento del numero 24 in mediana fa scalare Rüdiger nel ruolo di terzino destro, con Zukanovic al fianco di Manolas a comporre la coppia centrale della difesa a 4.
TABELLINO
Atalanta-Roma 3-3
Marcatori: 23' Digne (R), 27' Nainggolan (R), 33' D'Alessandro (A), 38' Borriello (A), 50' Borriello (A), 81' Totti (R)
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Masiello, Toloi, Paletta, Dramé; Freuler, Kurtic, Migliaccio; D’Alessandro (74' Raimondi), Gomez (90' Brivio), Borriello (84' Pinilla).
A disp.: Radunivic, Stendardo, Gagliardini, Bellini, Gakpè, Conti, Cherubin, Monachello, Pinilla, Djimsiti.
All.: Reja.
Roma (4-3-3): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Zukanovic (54' El Shaarawy), Digne (33' Palimeri); Florenzi, De Rossi (79' Totti), Nainggolan; Salah, Dzeko, Perotti.
A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Torosidis, Keita, Vainqueur, Pjanic, Strootman, Sadiq, Totti.
All.: Spalletti.
Arbitro: Irrati
Assistenti: De Luca, Schenone
Quarto Uomo: Preti
Addizionale 1: Celi
Addizionale 2: Pinzani
NOTE Ammoniti 35' Zukanovic,51' Borriello, 55' Masiello, 68' De Rossi, 90' Raimondi, 90' Dzeko, 94' Kurtic, 94' Manolas Espulsi 88' Spalletti per proteste Spettatori 15.326
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 12.14 - Le squadre tornano negli spogliatoi
Ore 11.45 - Le squadra entrano in campo per il riscaldamento
Ore 11.30 - Formazioni ufficiali: confermata la indiscrezioni delle ultime ore.
https://twitter.com/OfficialASRoma/status/721631884153917440
Ore 10.55 - Confermato dal primo minuto Daniele De Rossi, Keita resta in panchina.
Ore 10.35 - Meno di due ore al fischio d'inizio di Irrati. Secondo le ultime indiscrezioni di Sky Sport, Pjanic resterà fuori. Florenzi avanza a centrocampo, mentre in difesa Rüdiger scala sulla fascia destra e Zukanovic si posiziona al fianco di Manolas al centro del reparto. In attacco Dzeko torna titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA