In attesa del calcio d’inizio dell’andata dei playoff di Champions League all’Estadio do Dragão tra Porto e Romaasroma.com scopre 11 interessanti numeri sulla sfida…
news as roma
Porto-Roma, 11 numeri sulla sfida di questa sera
Sei le sfide a eliminazione diretta (andata e ritorno) per la Roma contro avversarie portoghesi: i giallorossi hanno passato il turno in quattro occasioni
1 - La Roma partecipa per la prima volta ai preliminari di Champions League, mentre aveva già partecipato in passato a due spareggi di Europa League, eliminando senza difficoltà il Košice nel 2009/10 ma uscendo contro lo Slovan Bratislava nel 2011/12
2 - Gli unici due precedenti tra Roma e Porto risalgono alla Coppa delle Coppe 81/82: i lusitani in quella occasione passarono il turno grazie a un successo casalingo per 2-0 e a un pareggio esterno per 0-0.
3 - Sono tre le volte che l’arbitro di Porto-Roma, Björn Kuipers, ha in passato diretto i giallorossi in Champions League: finora il bilancio parla di 1 vittoria (Basilea-Roma 2-3 nel novembre 2010) e 2 pareggi (Manchester City-Roma 1-1 nel settembre 2014 e Roma-Barcellona 1-1 nel settembre 2015).
4 - Il tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha già affrontato quattro volte il Porto quando era allenatore dello Zenit San Pietroburgo, senza perdere nemmeno una volta: il suo bilancio infatti recita 2 vittorie e 2 pareggi contro i lusitani.
6 - Sei le sfide a eliminazione diretta (andata e ritorno) per la Roma contro avversarie portoghesi: i giallorossi hanno passato il turno in quattro occasioni.
7 - Il portiere in forza ora al Porto Iker Casillas ha giocato sette volte in Champions League contro la Roma quando era al Real Madrid, subendo otto gol e tenendo la porta inviolata solo due volte.
7 su 14 - I giallorossi hanno vinto la metà (7 su 14) delle partite giocate contro squadre portoghesi finora nelle coppe europee: quattro pareggi e tre sconfitte completano il parziale che è quindi favorevole al momento per il club capitolino.
11 - L'attaccante argentino della Roma, Juan Manuel Iturbe, ha giocato 11 gare con il Porto, dove ha militato dal 2011 al 2013.
13 - Il Porto potrebbe diventare la 14ª vittima di Francesco Totti in Champions League, se andasse a segno nella doppia sfida dei playoff: il capitano giallorosso ha già segnato infatti contro 13 avversarie diverse in carriera in questa competizione.
26 - Per il Porto sono 26 finora gli incroci in competizioni ufficiali coi Club italiani: per i lusitani al momento 7 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte.
2007 - L’ultimo precedente della Roma contro club portoghesi nelle coppe europee risale al 2007, quando i giallorossi, allenati proprio da Spalletti, nella fase a gironi di CL incontrarono lo Sporting Lisbona, vincendo prima all’Olimpico per 2-1 con gol di Juan e Vucinic e poi pareggiando 2-2 in Portogallo grazie alla rete Cassetti e all’autogol di Polga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA