00:19 min

calciomercato as roma

Roma, idea Navas per la porta. L’Arsenal rifiuta l’offerta per Xhaka

Redazione

Il portiere del PSG non gradirebbe l'arrivo di Donnarumma e sta ascoltando altre offerte. I Gunners aspettano il rilancio dei giallorossi per il centrocampista svizzero

La priorità del mercato in entrata della Roma resta quella del portiere. Il preferito è sempre Rui Patricio, ma nella giornata di oggi si è aperta anche la pista verso Keylor Navas. Il numero uno del PSG potrebbe infatti scalare nelle gerarchie del club parigino a causa dell'arrivo di Donnarumma, e la cosa non sembra andare a genio al costaricano, che sarebbe quindi disposto ad ascoltare altre offerte. Nel frattempo Olsen, che rientrerà a Trigoria al termine dell'Europeo, si è reso protagonista ieri sera di un'incredibile prestazione contro la Spagna, che certo torna utile a Pinto in chiave cessione, così come per Under e Florenzi. A fine partita, il portiere svedese ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla deludente annata all'Everton; difficilmente, in ogni caso, la Roma opterà per dargli una seconda chance.

Si complica l'affare Xhaka, l'alternativa è Douglas Luiz

A centrocampo si complica invece l'affare per Granit Xhaka. L'Arsenal avrebbe infatti rifiutato l'offerta di 15 milioni di euro della Roma, e i giallorossi dovranno ora decidere se rilanciare. Il centrocampista, che in vista del match contro l'Italia di domani sera si è tinto i capelli di biondo, piace molto a Mourinho, che lo avrebbe espressamente richiesto; l'impressione è che Pinto lavorerà per accontentare il nuovo tecnico. In alternativa ci sarebbe Douglas Luiz dall'Aston Villa. Persevera invece il corteggiamento estero per Pellegrini: all'interesse del Barcellonasi sarebbe aggiunto infatti quello del Liverpool e del Tottenham. Gli Spurs, in particolare, potrebbero formulare un'offerta in caso di arrivo di Fonseca, che a Roma si è innamorato del trequartista. Resta infine da decidere sul centravanti: mentre Belotti resta in standby, Mourinho ieri sera ha fatto un identikit della sua punta ideale che sembrerebbe proprio corrispondere a Edin Dzeko. Il futuro del bosniaco è dunque tutto da decidere.

Zaniolo accelera i tempi. Florenzi e Under verso l'addio

Quelli che invece sembrano avere il futuro già deciso sono Cengiz Under e Alessandro Florenzi. L'attaccante turco, in rientro dal Leicester, si è distinto nella partita contro l'Italia dello scorso venerdì, e ha attirato le attenzioni di Gattuso, che lo vorrebbe per la sua nuova Fiorentina. Per il terzino la questione è più complicata: scade oggi l'opzione del PSG per riscattarlo a 9 milioni, ma nulla toglie che i parigini non avanzino altre offerte, soprattutto in caso di fumata nera di Hakimi. Resta forte l'interesse anche di Juventus e Inter. L'impressione è che il giocatore, che oggi è rientrato a Roma in vista della partita di domani sera, sia la vera occasione per Tiago Pinto di fare cassa. Chi invece punta a convincere José Mourinho è Nicolò Zaniolo: l'attaccante ha intensificato gli allenamenti per farsi trovare pronto il 6 luglio. Il tecnico portoghese lo segue dai tempi degli Spurs e sicuramente gli concederà l'occasione di rilanciarsi.

Alessandro Pilosu