Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

O’Riley, la mezzala col vizio del gol: talento e visione per la nuova Roma

O’Riley, la mezzala col vizio del gol: talento e visione per la nuova Roma - immagine 1
Il centrocampista danese potrebbe giocare sia nella mediana a 2 che dietro la punta. Agile, intelligente e con i tempi di inserimento giusti
Redazione

L'era Gasperini è appena cominciata e la rosa che il tecnico piemontese vorrà costruire per la prossima stagione è ancora tutta da scoprire tra giocatori che arriveranno e altri che saluteranno. Un reparto in cui la Roma potrebbe intervenire è il centrocampo con un Paredes che sembra sempre più allontanarsi per raggiungere il suo amato Boca Juniors. I centrocampisti sono, da sempre, uno degli assi nella manica del Gasp con i vari Ederson e Pasalic che negli ultimi anni hanno sempre fatto bene. Un nome che piace a Ghisolfi è quello di Matt O'Riley, danese classe 2000 del Brighton e già cercato dal tecnico di Grugliasco la scorso stagione, quando poi si trasferì in Inghilterra dal Celtic. Il suo valore è di circa 22 milioni di euro.

Leader del Celtic e nazionale danese

—  

Ha origini inglesi, ma la madre danese. Dopo un primo approccio alle giovanile della nazionale britannica, ha scelto la Danimarca con cui ha esordito in prima squadra nel 2023. Cresce nel settore giovanile del Fulham, ma la sua carriera da professionista parte in Scozia col Celtic. Con la squadra di Glasgow vince praticamente tutto, mettendo in bacheca 4 campionati, 2 Coppe scozzesi e 2 Coppe di lega. Diventa un vero e proprio leader e nella stagione 23/24 si rende protagonista di un'annata straordinaria con 19 gol e 18 assist in 49 presenze totali. Vince diverse volte il premio di giocatore del mese e dell'anno. Attira l'interesse della Premier con il Brighton che lo acquista per una cifra intorno ai 30 milioni di euro. Con i Seagulls totalizza 2 gol e 4 assist in 26 presenze a causa di un infortunio che lo tiene fuori per le prime 10 gare di campionato.

Mezzala o trequartista?

—  

O'Riley sembra avere tutte le caratteristiche che un giocatore di Gasp dovrebbe avere. Agile, intelligente e con i tempi di inserimento giusti, tali da farlo diventare una mina vagante per le squadre avversarie. Al Celtic ha giocato quasi sempre da mezzala, ma con numeri da attaccante e con una forte propensione offensiva. In Inghilterra è stato, invece impiegato da trequartista dietro la punta. Si configura come un regista offensivo, capace anche di entrare in area e concludere. Piede mancino, 187 cm e visione di gioco da mediano per mettere in porta i compagni - 1.97 di assist attesi nell'ultima stagione (dati di Sofascore). Bravo anche nel pressing alto e possibile rigorista - ha calciato un paio di volte sia al Celtic che al Brighton. Nella Roma di Gasperini potrebbe sia giocare nella mediana a 2 con compiti offensivi che agire dietro la punta.

O’Riley, la mezzala col vizio del gol: talento e visione per la nuova Roma- immagine 2

Un esploratore del mondo

—  

Matt O'Riley è un vero e proprio viaggiatore a cui piace esplorare varie parti del mondo quando non si trova sul rettangolo verde. Tante le mete visitate, come emerge dal suo profilo Instagram, ricco di scatti suggestivi. Dal surf, alla gita sui cammelli, fino al mare delle Maldive e ai templi di Mumbai. E chissà che proprio l’Italia, finora mai toccata nei suoi viaggi, non possa diventare la prossima tappa – questa volta non da turista, ma da protagonista in giallorosso.

Lorenzo Scattareggia