statistiche

Dzeko, un gol ogni 147′. Lo scorso anno toccò quota 5 reti in campionato il 21 febbraio

Impressionante lo score interno della Roma: sette trionfi negli ultimi sette match disputati all'Olimpico in Serie A, per un totale di 20 gol realizzati e 5 subiti

Alessio Nardo

La Roma, dopo tanti problemi, ritrova pienamente il sorriso battendo un'Inter pimpante e in buona salute. I giallorossi, avanti con Dzeko nel primo tempo, subiscono il pareggio di Banega a 18' dalla fine ma reagiscono con forza e orgoglio strappando i tre punti grazie al guizzo vincente di Kostas Manolas. Scavalcata la formazione di De Boer in classifica, ora il secondo posto del Napoli è distante un solo punto. Si tratta del quinto successo stagionale su un totale di undici gare ufficiali disputate.

L'ULTIMO 2-1 AI NERAZZURRI NEL 2010 - L'Inter, dopo tre confronti diretti chiusi con risultati positivi (due vittorie e un pareggio), torna a perdere contro la Roma. Non accadeva dal 30 novembre 2014: 4-2 all'Olimpico. L'ultimo 2-1 in favore dei capitolini risaliva allo storico match-scudetto del 27 marzo 2010. La sequenza dei gol fu pressoché identica: vantaggio di De Rossi nel primo tempo, replica di Milito nella ripresa e controrisposta letale di Luca Toni. I nerazzurri non espugnano il campo della Roma in Serie A dal 19 ottobre 2008 (4-0): cinque vittorie romaniste e tre pareggi nei successivi otto incroci. Impressionante lo score casalingo della squadra di Spalletti: sette trionfi negli ultimi sette match disputati in campionato, per un totale di 20 gol realizzati e 5 subiti. Una striscia interna di tale livello non si verificava dal torneo 2014-2015, quando la Roma di Garcia superò consecutivamente in casa Fiorentina, Cagliari, Verona, Chievo, Cesena, Torino e Inter. Fermandosi  contro il Sassuolo, il 6 dicembre (2-2).

MANOLAS OTTAVO GOLEADOR DIVERSO DA INIZIO ANNO - Edin Dzeko, bravo a sbloccare il risultato al 5' con un tocco lesto da vero centravanti, vola a quota 5 gol issandosi al primo posto solitario della classifica dei bomber della Roma (alle sue spalle restano Salah e Perotti, fermi a 4). Il bosniaco, avendo giocato 734' totali in stagione, ha una media di una rete siglata ogni 147' di gioco. Lo scorso anno tagliò il traguardo dei 5 centri in campionato il 21 febbraio, nel 5-0 al Palermo che lo vide protagonista con una doppietta. Gloria anche per Kostas Manolas, autore del guizzo risolutivo al 76'. Si tratta del terzo gol in maglia giallorossa per il fortissimo centrale greco, a segno solo all'Olimpico e sempre sotto Curva Sud (Carpi e Torino le sue precedenti vittime). L'ex Olympiakos è l'ottavo marcatore diverso da inizio anno. Fin qui sono andati a bersaglio cinque attaccanti (Dzeko, Totti, Perotti, El Shaarawy e Salah), un solo centrocampista puro (Strootman) e due difensori (Fazio e Manolas). Prima rete "italiana" per Ever Banega: sino a ieri l'Inter era riuscita a bucare le porte avversarie con due soli elementi, Ivan Perisic e Mauro Icardi.