Il secondo anticipo della quattordicesima giornata di serie A si gioca a Marassi e vede protagoniste il Genoa e il Torino. Entrambe le squadre stanno vivendo un buon momento e giocando un ottimo calcio, quindi è legittimo attendersi una partita gradevole e divertente.
senza categoria
Serie A, Genoa-Torino 1-1
Il secondo anticipo della quattordicesima giornata di serie A si gioca a Marassi e vede protagoniste il Genoa e il Torino. Entrambe le squadre stanno vivendo un buon momento e giocando un ottimo calcio,
Gasperini, come consuetudine, cambia gli esterni del suo attacco, schierando il giovane argentino Centurion e Kucka ai fianchi di Gilardino nel tridente. Nel Torino, schierato da Ventura con il 3-5-2, Glik ritrova il suo posto al centro della difesa e Pasqualesostituisce lo squalificato D’Ambrosio sulla corsia sinistra. Partenza intraprendente del Toro. Già al primo minuto occasionissima per El Kaddouri che si inserisce benissimo su un tocco corto di Farnerud e, solo davanti a Perin, calcia a colpo sicuro ma colpisce il palo. Davvero sfortunato il centrocampista granata, che però ha l’occasione di rifarsi qualche minuto più tardi, quando all’8’ devia fortunosamente un violento rasoterra di Farnerud e beffa Perin, portando in vantaggio i suoi. Nonostante il gol il Torino nonallenta la pressione: al 17’ Cerci lanciato in contropiede prende velocità e si presenta a tu per tu con Perin trovando un grande intervento del portiere genoano; al 29’ Immobile scambia con Cerci e calcia di potenza trovando ancora pronto l’estremo difensore rossoblù. Il Genoa per più di mezz’ora non trova ritmo né soluzioni e si rende seriamente pericoloso solo una volta, al 26’, con un calcio di punizione di Matuzalem deviato dalla barriera, che termina a lato di un soffio; poi chiude il primo tempo in crescendo, portando la pressione con maggiore intensità e facendo intravedere qualche trama interessante. Si conclude con il Torino meritatamente in vantaggio un bel primo tempo.
Il secondo tempo si apre con il Genoa a dettare ritmi alti alla ricerca del pareggio e il Torino denso e compatto a cercare di tamponare per poi ribaltare immediatamente il fronte con lanci lunghi alla ricerca della velocità di Cerci. Al 50’ il primo brivido: Vrsaliko riceve palla sui 25 metri e calcia in porta forte e preciso centrando il palo alla sinistra di Padelli. Su questa azione il portiere granata si infortuna ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, lasciando il posto all’esordiente Gomis. Continua la pressione rossoblù ma il Torino non rinuncia a giocare. Al 55’ Immobile si scatena sulla sinistra, salta l’avversario si accentra e calcia con il destro a rientrare trovando l’ennesima grande parata di Perin. Al 68’ numero di Fetfatzidis in percussione centrale: il greco salta due avversari e mette Biondinidavanti alla porta con un grande tocco; il centrocampistasolo davanti a Gomis lo batte con un preciso diagonale. Immediata la reazione del Toro: Cerci si libera in posizione centrale e calcia sul palo lontano trovando una grande risposta di Perin; sulla ribattuta il pallone finisce a Immobile che calcia di nuovo, ma il portiere genoano si ripete; ancora due parate fantastiche per il giovane estremo difensore, autore di una partita straordinaria. Il secondo tempo prosegue con ritmi vertiginosi. Ferito dal gol subito anche il Torino si ributta in avanti e la gara diventa ancora più serrata, con continui ribaltamenti di fronte. Negli ultimi minuti affiora un po’ di stanchezza e il risultato rimane fermo sull’1-1. Un punto per parte al termine di una bellissima partita nella quale entrambe le squadre hanno giocato un ottimo calcio.
TABELLINI
Genoa-Torino 1-1
GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese; Antonelli(87’ Gamberini), Matuzalem, Biondini,Vrsaljko; Centurion(46’Fetfatzidis),Gilardino(84’Calaiò), Kucka.
A disposizione: Bizzarri, Sampirisi, De Maio, Gamberini, Stoian, Lodi, Cofie, Santana, Konatè, Bertolacci.
Allenatore: Gasperini.
TORINO (3-5-2): Padelli(51’Gomis); Bovo, Glik, Moretti; Darmian, El Kaddouri(79’Basha), Vives(87’Brighi), Farnerud, Pasquale; Cerci, Immobile.
A disposizione: Berni, Maksimovic, Masiello, Bellomo, Gazzi, Barreto, Meggiorini.
Allenatore: Ventura.
Arbitro: Peruzzo di Schio
Reti: 8’ El Kadduri, 68’ Biondini,
NOTE: Ammoniti: Vives, Matuzalem,Biondini, Gomis,Portanova
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA