rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CATALANI: “Con questa presidenza le previsioni non sono buone”

Redazione

GIANLUCA PIACENTINI: “Strootman ha ripetuto più volte che non vede l’ora di giocare, è molto carico. Ha anche ripetuto che la Roma deve puntare allo scudetto ed è un concetto giusto. Bisogna partire per provare a vincere e provarci fino alla fine, se parti per arrivare quarto è inutile. Strootman sembra quasi incredulo di tutto questo affetto viste le poche partite giocate con la Roma. Tra i simboli di questo ritiro voglio segnalare Dzeko, sempre incitato come se fosse una speranza collettiva. Per il preliminare di Champions manca solo il terzino destro, si può discutere se più o meno bene, ma i ruoli li ha coperti. Se su Diawara si dovesse scatenare un’asta non credo che la Roma possa spuntarla."

MARCO MADDEDDU:“Per me l’impostazione di base di Spalletti è con la difesa a 4 ma lui ha ripetuto più volte di volere una Roma duttile capace di cambiare in corso e quindi di proporre quella difesa a 3 e mezzo che aveva già citato lo scorso anno. Se la Juve dovesse prendere Higuain credo che il Napoli prenderebbe Icardi e per la Roma si farebbe probabilmente ancora più difficile. A Torino sono sicuramente più bravi però bisogna rendersi conto che ci sono possibilità diverse. Se la Roma avesse già finito il mercato prendendo tutte le pedine mancanti il rischio di arrivare secondi ci sarebbe comunque. Molto di buono è stato fatto perché ci sono molti giocatori importanti, non basta per vincere ma non può passare il messaggio che devi vincere per forza o sei cretino”.

PIERO TORRI:Se la Juventus prende Higuain allora sarebbe una squadra in prima fila anche per la Champions, ma bisogna anche vedere chi venderanno. In ogni caso in campo si va in 11 ed è sempre tutto da vedere. Capisco comunque che Spalletti sia contento perché la Roma sta facendo un mercato di tutto rispetto. Purtroppo i fatturati sono diversi e la Juve sta molto più in alto della Roma, ma comunque la squadra c’è e va sostenuta sempre. Per Manolas, al Borussia Dortmund con 30 milioni gli mandiamo gli scarpini al massimo. La difesa a 3 la vedo difficile da praticare perché a parte De Rossi non hai il centrale leader che guidi la difesa.”

ADRIANO SERAFINI: “Totti sta bene, ha ricominciato a calciare il pallone con la sua solita forza. Per la prima volta inizia la stagione con la certezza che non sarà un titolare, ma voglio vedere alla quarta panchina come reagirà Francesco. Juan Jesus subito messo in campo come se nulla fosse. L’ho visto dare consigli a Gerson con molta personalità. Non avrà problemi per inserirsi nel gruppo. Il fatto che la Roma stia prendendo centrali duttili mi fa pensare che Spalletti voglia cambiare la difesa spesso. Il mercato della Roma non finisce con Nacho ma gli altri giocatori non arriveranno subito, anche perché da ciò che sembra adesso si sta contando il milione in più o in meno. Se salta Szczesny il secondo della Roma sarà Skorupski che sarà pronto per il preliminare.”