rubriche

‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “C’è rammarico per le occasioni perse. La Juve l’avrebbe chiusa in 30′”

Redazione

XAVIER JACOBELLI:La prestazione di Dzeko secondo me è stata incoraggiante nonostante l’errore. Borja Valero? Difficile che la Fiorentina si privi di lui ora come ora. De Rossi? Ho tanta ammirazione per lui, è un totem di questa Roma. Ieri ho visto un grande De Rossi. La Roma sul mercato si è mossa con oculatezza, insieme a Napoli e Inter può essere l’anti-Juve. Il calciatore della Roma che mi ha maggiormente impressionato ieri sera è Strootman, mi è piaciuta molto la qualità del suo gioco. Peres? Un grande colpo”.

MASSIMO CECCHINI:La Champions non ti aspetta. La Champions vuole tu sia pronto martedì prossimo e così deve essere. Paredes? In rosa un giocatore come lui io me lo terrei, però se c’è bisogno di fare cassa oppure se si pensa di fargli fare soltanto 10’ ogni 3-4 partite capisco la cessione. La Roma in questi anni ha venduto giocatori ben più forti, ma può essere un azzardo. Se arriva Borja Valero vuol dire che gli dai in mano le chiavi della squadra, quindi qualcuno dal centrocampo deve uscire. Non è che Borja Valero puoi impiegarlo come Paredes”.

MASSIMILIANO MAGNI:La Roma ha dimostrato di poter giocare il calcio che ha in mente Spalletti. Ora bisogna trovare continuità. Dal punto di vista del mercato mi sembra abbastanza chiaro che manchi ancora un centrocampista. Bisogna migliorare nella gestione della partita, ieri il tecnico lo ha detto. Io non ho visto difficoltà della Roma a creare gioco, ma a gestirlo. Più che un playmaker, forse servirebbe un centrocampista di gestione, un ragionatore”.

ROBERTO MAIDA: “Bisogna analizzare con equilibrio le due fasi della partita: quella nella quale la Roma ha giocato bene e con personalità e quella nella quale ha sofferto di più. In 10 contro 11 la partita poteva andare peggio. Juan Jesus e Vermaelen gli ho visti in ritardo atleticamente. Le notizie migliori sono arrivate da Strootman, De Rossi e Dzeko. Non credo che la Roma possa avere problemi nella gara di ritorno. Strootman è psicologicamente e fisicamente recuperato: può solo migliorare”.

ALESSANDRO ANGELONI:“La partita è stata ben giocata dalla Roma: ho visto una squadra che ha affrontato il Porto con personalità. Secondo me Palmieri non andava fatto entrare in una partita così importante: un giocatore più esperto avrebbe aiutato tutti. La sua ingenuità non sarebbe stata commessa forse da qualcun altro. Manca un po' di inventiva, soprattutto se Paredes non viene molto considerato”.

LUCA VALDISERRI: “Poteva finire 3 a 0 per la Roma come 4 a 1 per il Porto: è stata una partita folle. Strootman è stata la nota più piacevole della serata. Nonostante l’espulsione di Vermaelen, mi sarei aspettato di più da questa Roma anche in un secondo tempo difficile. Al posto di Pjanic non è arrivato nessuno al di fuori di Gerson: quest’ultimo però non rientra nemmeno tra i 18 che compaiono tra il campo e la panchina. Un centrocampista di livello serve”.

GABRIELE FASAN: “La Roma ha fatto la partita che doveva fare, non ci aspettavamo una veemenza simile. Mi è sembrata una squadra d’alto valore ma è la prima partita, bisogna sicuramente lavorare ancora. Dall’espulsione è cambiato tutto, a partire dalla fase difensiva. La posizione di Florenzi è da rivedere. La Roma, per quanto visto ieri, merita di qualificarsi per i gironi di Champions League”.

ANDREA DI CARLO: “E’ strano che sia stato fatto entrare Paredes dopo le voci di mercato degli ultimi giorni: se qualche squadra lo volesse acquistare, ora non lo potrebbe schierare in competizioni europee. La Roma ieri ha sprecato l'occasione di ipotecare il preliminare, ma in casa i giallorossi passeranno facilmente”.

Potresti esserti perso