rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MACCHERONI: “Mercato? Ora bisogna difendere quelli che hai, altrimenti non cresci”

Redazione

ADRIANO SERAFINI:"Ieri al Campidoglio ci sono state tre ore di confronto, che sono tante. I vertici giallorossi hanno dovuto spiegare il progetto proiettando addirittura le slide. Francamente non immaginavamo che ci fossero persone nel Consiglio Comunale che non conoscevano il progetto. Al momento ci sono questioni molto spinose sul tavolo. Io credo che il Comune voglia proporre di fare subito lo stadio rinunciando alle opere infrastrutturali, e pensare che solo fino a qualche mese fa si era chiesto alla Roma di costruire opere pubbliche come condizione per costruire lo stadio. In ogni caso Baldissoni è stato propositivo nel rivedere il progetto ma ha chiesto di rispettare i tempi della Conferenza dei servizi. Forse si è fatto qualche passo avanti anche se, a dire la verità, credo che da parte del Comune ci sarebbe più la volontà di far costruire una cattedrale nel deserto".

GIANLUCA PIACENTINI:"Il mercato di gennaio? Ragionando da tifoso, il desiderio è sempre quello quello di veder comprare giocatori. Facendo un discorso più tecnico invece, la Roma le soluzioni già le ha al suo interno: El Shaarawy può sostituire Salah. L'Atalanta ha quasi già fatto i punti che le servono per la salvezza. Quest'anno la squadra di Gasperini può essere la sorpresa del campionato, come il Sassuolo l'anno scorso. La gestione di Spalletti? Con lui la Roma ha dimostrato di essere molto preparata tatticamente, ma dal punto di vista mentale manca ancora qualcosa a questa squadra".

RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI:“Spero in un’Atalanta un po' più inebriata dall’alta classifica, più che la solita Atalanta rocciosa e difficile da affrontare. La sosta potrebbe aver spezzato anche a loro questo momento di entusiasmo”.

UBALDO RIGHETTI:“La Roma incontrerà un’Atalanta libera mentalmente che se la può giocare con tranquillità. Può essere sia positivo che negativo per la Roma. E’ ovvio che le qualità e le caratteristiche che ha dato Gasperini alla squadra sono quelle. Non c’è paragone tra le due squadre se si prendono in esame le qualità tecniche, però poi c’è il discorso tattico”.

AUGUSTO CIARDI:“Vedendo anche ieri la prova di De Rossi, credo che stia vivendo un momento di forma eccellente, pari a quello del 2013 con Rudi Garcia allenatore. Da tre anni a questa parte De Rossi questo è forse uno dei suoi migliori momenti di forma”.

GIONATHA SPINESI:“Se il campionato è aperto? Dipende solo dalla Juventus, la Roma è una grande alternativa, il Napoli si è tagliato fuori. Se la Juve fa la Juve, è difficile prenderla, perché non perde punti dove le altre lo fanno. Può perdere gli scontri diretti ma con le piccole non sbaglia. Se non accade nulla di strano la Juve porterà a casa anche il sesto scudetto”.

Potresti esserti perso