rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MAIDA: “Ho la sensazione che questa Roma non sia al top sul piano fisico”

Redazione

FEDERICO NISII:La Roma ha iniziato male la stagione, anche se non è successo nulla di irreparabile. Ma la partita di ieri era molto significativa dopo la sconfitta contro il Porto, l’occasione per ripartire alla stragrande. E i giocatori lo devono sapere più di noi. Serve una concretezza diversa, bisogna stoppare i proclami. Questa Roma non sa soffrire”.

ANGELO DI LIVIO:La Juve ha vinto due partite con il minimo sforzo, con avversarie di prima fascia mentre la Roma ne ha persi due con una neopromossa. Non va bene. E’ mancata la personalità da parte di alcuni giocatori che dovevano aiutare gli altri a portare a casa la vittoria. Il cambio di modulo in corsa ha danneggiato la squadra, io l’avrei tenuta a 4 in difesa. Ho paura che la Roma stia perdendo El Shaarawy. Non lo avrei sostituito anche se poi Dzeko è entrato bene in partita. C’è un po’ di confusione in Spalletti ed è molto nervoso”.

ALESSANDRO AUSTINI: “Ieri la Roma ha pagato maledettamente le 4 partite in pochi giorni. Non capisco come sia possibile l’errore di Florenzi che insieme ad altre cose sono sembrati inspiegabili. La cosa peggiore però sono gli ultimi 2 minuti, dove la Roma ha creato 3 occasioni da gol. Questa è la dimostrazione che è solo e soltanto un problema di testa. Chi gioca contro la Roma sa che ci deve sempre provare perché l’occasione per rientrare te la danno sempre, mentre se la Juve va in vantaggio sai che puoi anche cambiare canale. Roma non è ancora un buon posto per fare calcio”.

GABRIELE ZIANTONI: “La scena di Spalletti al 28 di agosto non si può vedere. La Juventus quel gol non lo prende mai. Alla Roma manca la conoscenza di base per gestire un vantaggio perché non è possibile che ogni volta che stai in vantaggio non riesci a gestirlo. Succede ora come succedeva 5 anni fa, non è cambiato niente".

RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI: “Florenzi fa una cosa terribile, ma non gli si può imputare tutto a lui. Spalletti si sgolava si disperava ma più di quello che deve fare? Non sono i tatuaggi e le vene sul collo a fare grandi i giocatori, gli atteggiamenti sono sempre sbagliati. Chi viene alla Roma pensa che pareggiare 2-2 a Cagliari vada bene e questo è la nostra rovina. Come si fa a prendere 2 gol così? Siamo tutti concentrati sul secondo ma il primo è anche peggio. De Rossi e Manolas che si girano è una cosa che non è possibile in serie A. Rompiamo le scatole a Dzeko ma il gol che sbaglia Salah da dentro l’area è imbarazzante. Sono stanco di questi atteggiamenti dei giocatori, Garcia li copriva ma Spalletti no e se continua a fare così sicuramente gli andrà sul cavolo ai giocatori. A loro gli serve un allenatore che gli insegni a giocare ma anche uno psicologo".

DARIO BERSANI: “Ieri non ci sono attenuanti, stavi 2 a 0 a fine primo tempo meglio di così non si poteva mettere. Ieri finisce in maniera patetica sia per la Roma che per il suo allenatore. In questo avvio il grande assente è proprio l’allenatore, non lo sto ritrovando più. Sbagliato pensare alle altre che non vincono, “mal comune mezzo gaudio” non funziona qua. Ci hanno detto che le vogliono vincere tutte ma già hai pareggiato la prima. Non bisogna però farsi prendere dal panico sperando non lo faccia neanche Spalletti perché se salta pure lui alla Roma non la salva più nessuno".

AUGUSTO CIARDI:“Mancano 3 giorni alla fine del mercato, spero si prenda un terzino che sappia anche difendere perché c’è bisogno d’equilibrio. L’ingresso di Fazio è stato un sintomo che Spalletti non si fida della squadra. Florenzi è un ottimo calciatore ma probabilmente dovrebbe giocare in un ruolo diverso. Spesso chi ha fallito il preliminare ha sbagliato stagione e la Roma deve lavorare proprio su questo. Non è un problema fisico, Spalletti dovrà lavorare sulla testa e noi dobbiamo fidarci di lui."

Potresti esserti perso