rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MAIDA: “Ho la sensazione che questa Roma non sia al top sul piano fisico”

Redazione

GUIDO D’UBALDO:In questo momento alla Roma manca un bravo palleggiatore a centrocampo, l'assenza di Pjanic si fa sentire. Dzeko è un attaccante che mal si adatta alla filosofia di gioco di Spalletti. Anche Perotti in questo inizio di stagione non ha brillato, e Salah va a corrente alternata. Spalletti deve metter mano soprattutto sulla gestione delle partite. Il fatto che inserisca un difensore quando la squadra sta in vantaggio e deve fronteggiare l’assalto dell’avversario è francamente un limite. E questo l’allenatore, attraverso le scelte fatte, sembra accettarlo. E’ una mentalità che va cambiata”.

FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA:E’ vero che Florenzi sbaglia il passaggio che poi porta al 2-2 ma la Roma non ha pareggiato solo per quello. Ho visto errori anche da parte di Strootman e Nainggolan. Non è necessario trovare un colpevole in ogni partita. Le mancanze che sottolinea Spalletti sono le stesse che la squadra aveva con Garcia”.

LUIGI FERRAJOLO:Ieri il centrocampo della Roma è stato sovrastato da quello del Cagliari. Credo che quello della Roma è un problema di personalità. Collettivamente è povera sotto questo aspetto. In attacco si sono mangiati troppi gol. La Roma è una squadra schizofrenica, con alti e bessi di tensione. Un problema che si porta dietro da tanti anni e che impedisce di fare il salto di qualità. Spalletti ha commesso errori anche lui ma dire che la Roma non abbia un gioco credo che sia sbagliato”.

ALESSANDRO VOCALELLI:La Roma ieri non mi sembrava una squadra organizzata, che si è trovata in difficoltà perché vive solo di alcuni sprazzi dei singoli. De Rossi in questo momento è impresentabile ed è stato sovrastato da Di Gennaro. La Juve non sbaglia un giocatore da cinque anni. E’ vero che parte da un vantaggio di stabilità economica, ma è stata brava nel costruirselo. La Roma prende Iturbe, la Juve prende Dybala”.

NANDO ORSI:“Roma e Inter stanno deludendo ed hanno avuto una involuzione nel gioco. La Roma fatica e la scoppola presa con il Porto si è fatta sentire. Ci ha messo tanto anche Spalletti, In quattro partite ufficiali la Roma ne ha vinta solo una, e fisicamente non tiene tutta la partita. Io ripongo fiducia sull’allenatore ma adesso lo vedo in confusione”.

ROBERTO PRUZZO:“La Roma ha i soliti problemi dell’anno scorso. Non riesce a gestire il vantaggio. Ho visto anche un calo fisico, con alcuni giocatori che non stanno in piedi. Ha una rosa ottima per il campionato italiano però non si possono perdere due punti come ieri”

FRANCO MELLI:"La Roma, come l'Inter, è la delusione di questo campionato. Spalletti fa meno proclami però si sta incartando su se stesso con il gioco e con le scelte. Pensavo che piovesse, non che grandinasse. Non mi piace come si muove la squadra, non mi piacciono alcune individualità. E' passata un'altra campagna acquisti e non si capisce perché Florenzi deve tornare a fare il terzino basso e Bruno Peres deve cambiare fascia. La poetica di Spalletti ora è sussurrata. Ha fatto credere ala gente quello che la Roma e alcuni giocatori non sono. Con Dzeko ti hanno mollato una sòla ma a Trigoria fanno finta che non sia vero".

ROBERTO RENGA:"Spalletti dice che la squadra non ha personalità, però questa gliela deve dare lui e poi che se ne accorge solo adesso? Questa caratteristica non si compra, la si raggiunge con il gioco. Vedo poca chiarezza nelle sue scelte di formazione e nei cambi. Abbiamo parlato tutta l'estate del problema e poi ci ritroviamo Florenzi terzino? Non va bene"

Potresti esserti perso