rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MACCHERONI: “Squadra non pensata. Spalletti deve smetterla con le polemiche”

Redazione

FEDERICO NISII: “Non sopporto questo atteggiamento di Dzeko che al primo gol sbagliato si butta giù. Ruediger ti risolverà un sacco di problemi quando tornerà. Come riserva di Nainggolan mi piacciono Duncan e Hetemaj. Con la scelta di Mario Rui piuttosto che Ansaldi, Spalletti ha preso una bella responsabilità”.

MARCO MADEDDU: “Alla Roma serve maledettamente un vice-Dzeko. La Roma soffre troppo senza palla. Quando la Roma conduce il gioco, l’atteggiamento non dispiace a Spalletti ma quando subisce si nota la vera scollatura della squadra. La sensazione è che Spalletti, anche visto l’acquisto di Bruno Peres, abbia voluto creare una squadra che attacca in massa. Si è preso un rischio”.

ADRIANO SERAFINI:Domani mi aspetto una partita molto più che complicata, l’Inter può diventare una seria pretendente per il terzo posto. I punti deboli? Santon e D’Ambrosio mi sembrano il tallone d’Achille di questa squadra, così come avere Ranocchia come sostituto di Miranda e Murillo. De Rossi-Paredes? Dipende tutto da come Spalletti li vede durante gli allenamenti. Se si vuole dare un bel segnale alla squadra, domani tieni in panchina qualche titolare, ma non credo che il tecnico lo faccia. Totti mi sembra che stia molto meglio fisicamente rispetto la scorsa stagione, non so se riesce però a tenere due partite complete in fila. Domani non è detto che la Roma non parta con Totti-Dzeko, giocare con il tridente leggero potrebbe essere un errore. Ricordando anche Roma-Inter della scorsa stagione, con Dzeko in campo ci fu un cambio tattico positivo della squadra”.

ALESSANDRO AUSTINI:Roma-Inter? Due squadre che stanno rendendo di meno di quanto potrebbero e che si devono temere a vicenda. Credo che la gara di domani sia una sorta di spareggio anticipato su chi possa essere la terza forza del campionato, visti anche i valori che ci ha dato quest’inizio di stagione. Domani l’Inter va affrontata con cautela, mi aspetto che Spalletti cambi qualcosa. Con il momento che sta passando la Roma, presentarsi domani con la coppia di terzini Peres-Florenzi sarebbe un atto di presunzione. La formazione di domani? Secondo me sicuri: Florenzi, Nainggolan, Salah e credo anche Perotti, o da falso nueve o a sinistra. Totti e Dzeko potrebbero partire entrambi dalla panchina. Mi aspetto Jesus a sinistra, soprattutto per ritrovare un equilibrio di reparto. Tra De Rossi e Paredes credo che giochi il primo, il centrocampo sarà quello titolare”.

MARCO VALERIO ROSSOMANDO:Dobbiamo ancora capire di che pasta è fatta questa Roma e quale sia l’antifona per questa stagione. Al momento la Roma non è squadra e appena l’avversario è più complicato, organizzato, diventa tutto più difficile. Il problema ora è questo, e Spalletti sta lavorando in questa direzione. Totti? Al momento lo devi sfruttare, un anno fa sembrava inverosimile dire una cosa del genere, ma dato che sta bene sia da un punto di vista fisico che mentale, con l’Inter lo metterei. Al momento il campo ti ha detto questo: che con Totti sei più forte e prima di rinunciarci ci penserei bene, viste anche le difficoltà della squadra. Paredes? Credo che domani giochi De Rossi, anche se al momento vedo meglio l’argentino”.

VALENTINA CATONI:Domani sfida tra due delle squadre più psicotiche del campionato. Oltre a questo, Roma e Inter sono due squadre molto simili. Parlando dell’Inter, il riferimento non dev’essere quello di coppa, bensì l’atteggiamento con cui i neroazzurri hanno affrontato la Juve. La Roma? Al di là dell’avversario di giovedì, è sempre bene non subire gol. Inoltre mi è piaciuto aver rivisto una squadra che ha il piacere di giocare a calcio”.

DARIO BERSANI:Con Totti in campo è inconfutabile come la Roma sia un’altra squadra e come lo stesso stadio Olimpico sia differente. Le parole di Strootman dimostrano come ad ora, senza Totti, la Roma sia poca cosa. Aspettiamo le scelte di Spalletti, ma contro l’Inter è giusto non farlo giocare”.

AUGUSTO CIARDI:La Roma domani sera non può permettersi di uscire dall’Olimpico senza una vittoria. Totti-Dzeko contro l’Inter? Molto probabilmente mi sbaglierò, ma domani mi aspetto in campo sia uno che l’altro. Ad oggi, credo sia più difficile prevedere la formazione della Roma che quella dei neroazzurri. Personalmente non credo che la Roma non sia da secondo posto, non la vedo inferiore al Napoli”.

Potresti esserti perso