rubriche

‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “E’ un’ingiustizia che De Rossi non abbia vinto uno scudetto con la Roma”

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei...

Redazione

FABIO MACCHERONI:Spalletti ha fatto capire che l’assenza di Florenzi è gravissima. Per fortuna c’è il rientro di Ruediger: domani il tedesco partirà dall’inizio anche se non so se terminerà l’incontro. Negli ultimi 15-20 minuti della sfida con l’Empoli, il tecnico di Certaldo potrà o schierare la difesa a tre o impiegare Nainggolan sulla corsia di destra, come già successo“.

IACOPO SAVELLI: “Strootman è il capitano del domani. E’ quello che può permettere alla squadra di fare il salto di qualità. Sarà il giocatore simbolo della squadra per i prossimi 10 anni, resterà a Roma a vita. Forse a fine a carriera tornerà in Olanda, ma la sua carriera la legherà ai giallorossi e troverà sempre un modo per essere soddisfatto. Sarà per sempre riconoscente alla Roma che l’ha rimesso in piedi".

"FABRIZIO ASPRI: "A Spalletti è l’aspetto mentale è la cosa che lo preoccupa di più. La Roma ancora non ha l’atteggiamento giusto nel gestire la partita e questo è il tassello fondamentale che non permette a Spalletti di dire che questa è la sua squadra. Martusciello parla di dislivello enorme e questo dimostra che domani la Roma ha un solo risultato. De Rossi da svincolato fa gola a tanti non solo alla Juve”.

"MASSIMO CECCHINI: “Il campionato è una corsa a tappe, non basta fare un bel risultato per raggiungere l’obiettivo. Bisogna avere continuità. L’Empoli è la squadra che ha segnato di meno in Europa, non può essere un problema. Forse giocare a Crotone era peggio, è il miglior avversario possibile per la Roma".

UGO TRANI: “Contro l'Empoli bisogna pensare solo alla vittoria, a prescindere da chi gioca a destra o sinistra bisogna vincere. La Juventus ha saputo che De Rossi in futuro vuole lasciare l'Italia e ne ha approfittato per chiedere di andare in bianconero, un po' com'è successo per Pirlo. Secondo me c'è stata un'offerta ma Daniele ha subito rifiutato, faticherebbe molto ad andare alla Juve, non è come Pjanic. Penso che questa sera sia meglio che vinca la Juventus, ma il risultato migliore sarebbe il pareggio. Ormai non credo più che leveranno le barriere in curva, stanno facendo solo chiacchiere su chiacchiere. Domani farei giocare Paredes al posto di Strootman. A gennaio bisognerà rinforzare per forza il centrocampo e anche l'attacco”.

ALESSANDRO ANGELONI: “La vittoria del Napoli questa sera mi creerebbe dei fastidi molto grossi. Sarebbe un brutto colpo per il Napoli e automaticamente la Roma ne trarrebbe dei benefici. Secondo me in chiave futura sarebbe meglio togliersi di mezzo il Napoli”.

MAX TONETTO: “La Roma deve guardare chi ha davanti, non chi c’è dietro. Quindi stasera bisogna sperare che la Juve non vinca. Però ancora la Roma deve crescere. Domani ad Empoli non sarà così semplice: troverai un avversario che si chiuderà. Bisognerà trovare soluzioni, così come si dovrà avere pazienza. Domani la Roma ha tutto da perdere, per la Roma sono quelle partite in cui devi soltanto pensare a vincere e nient’altro. Va affrontata la partita subito di petto”.

LUCA VALDISERRI:Stasera mi aspetto una vittoria della Juventus, anche se pagherei qualche euro per il 2. Il Napoli mi spaventa molto meno dei bianconeri, sarebbe una bella serata per la Roma. Priorità per il mercato di gennaio? Per come si è messa, è paradossale da dire ma secondo me è l’attaccante. Se ne va Salah e Florenzi sarà out. A strettissimo giro di posta, però, c’è il centrocampista. Per me Marchizza è pronto per il campionato, secondo me ce ne sono 2 o 3 della Primavera che a gennaio possono andare altrove in prestito per crescere. Vedo giocare in serie A della gente che ieri sera avrebbe fatto fatica a stare in campo".

PAOLA DI CARO:La Juve non può più permettersi passi falsi dopo Inter e Milan, quindi vedo difficile che stasera i bianconeri perdano l’occasione. Iturbe? Sta diventato una situazione talmente drammatica che non riesco neanche più a dire “Io l’avevo detto”. Mi auguro che la Juventus vada avanti in Champions, magari lasciando qualcosa in campionato. Perdendo Florenzi, perdi di fatto 2 giocatori. Lì sarà indispensabile agire sul mercato a gennaio”.

ROBERTO INFASCELLI:Stasera Higuain segna sicuro. Mi sembra una serata complicata per il Napoli allo Stadium. Keba ieri mi ha impressionato”.

ALESSANDRO CRISTOFORI:Juve-Napoli e il calendario in generale danno una mano alla Roma. Questa sera è un’altra partita dall’esito non scontato, esattamente come Milan-Juve. L’Empoli è una squadra che non riesce a fare gol, mentre la Roma sì, li prende da chiunque, ma ne fa almeno 3 a partita. In un mese la Roma è riuscita a fare una bella sterzata. Un mese fa eravamo tutti molto preoccupati visto che il primo preoccupato era Spalletti. Chi vince tra Juve e Napoli? Metterei un segno X. Per me finisce 1-1, con gol di Higuain. Comunque qualsiasi cosa succeda andrà a vantaggio della Roma”.

GIORGIO DE ANGELIS:Empoli-Roma è una partita che la squadra di Spalletti deve vincere. L’Empoli è una squadra in difficoltà, spero che per una volta la Roma riesca a non prendere gol da un attacco che finora ha segnato solo 2 reti. Altrimenti sarebbe preoccupante. Bisogna andare là e vincere, punto”.

Potresti esserti perso