rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “La Roma deve sfruttare questo momento positivo di Dzeko”

Redazione

GIANCARLO DOTTO:"Sabatini ha come immagine di Whatsapp l'esultanza di Dzeko con Nainggolan che gli salta sulle spalle. Quanto sentimento romanista c'è in quest'uomo... sta vivendo la mancanza della Roma in modo struggente. Una serata che aveva tutti i presupposti classici per essere la solita delusione giallorossa, sembrava tutto segnato prima. Non c'è stato il tracollo emotivo, nonostante le due traverse e aver subito gol sull'unico tiro in porta loro. Ho ritrovato quella forza d'animo, quella serenità, quella certezza della proprio forza che mi ricorda la Roma dell'ultimo scudetto. La Roma di Garcia e degli ultimi anni si sarebbe fatta travolgere emotivamente. Ho avuto la conferma che la squadra di Spalletti è un gruppo di ragazzi veramente unito".

ALESSANDRO AUSTINI: "Dzeko non sarà mai Batistuta, ma in termini di numeri può avere lo stesso impatto. Dopo Torino stavo per mollare e iniziare a credere che non potesse mai riscattarsi, fortunatamente è arrivato il centravanti. La classifica rispecchia questo campionato che la Roma sta giocando alla pari della Juventus, che ancora non è quella macchina che demoralizza le avversarie".

GIANLUCA PIACENTINI: "La partita di ieri ha ricordato Parma-Roma del 2000/01 o la trasferta di Brescia, è stato un bel segnale. Spalletti ha sistemato molte cose tatticamente, El Shaarawy e Paredes possono considerarsi titolari. La perdita di Florenzi è più pesante delle altre, perché perdi un giocatore che può ricoprire ogni ruolo. La Roma sta ritrovando la lunghezza della sua rosa. Dzeko in questo momento è l'immagine della squadra".

ANGELO DI LIVIO: “Dzeko? Adesso si sente importante per questa squadra, i gol per un attaccante sono fondamentali. Si è preso questa squadra con grande merito, subendo critiche anche giuste. Se gioca così ne beneficia tutta la squadra: è cambiato anche nei movimenti, si muove da vero attaccante, è più convinto”.

AUGUSTO CIARDI: “Non interverrei sul mercato degli svincolati dopo l’infortunio di Florenzi, la soluzione è interna, non c’è la necessità di intervenire. Ad ora credo che la difesa titolare preveda Ruediger e Palmieri sulle fasce. Domenica mi aspetto una coppia di centrocampo con Paredes al posto di De Rossi affiancato da Strootman, con gli stessi di ieri davanti. In questo momento Edin Dzeko è l’uomo in più del campionato italiano”.

Potresti esserti perso