rubriche

Amarcord Giallorosso: scialbo pareggio a Pescara, che però sa di Europa (VIDEO)

(di Tommaso Gregorio Cavallaro)Dopo una cavalcata che all’alba della XIV giornata l’aveva vista in piena corsa scudetto con Milan – Futuro Campione – e il Napoli di Maradona, la Roma subì tre battute di arresto consecutive (Inter, Samp e...

Redazione

"(di Tommaso Gregorio Cavallaro)Dopo una cavalcata che all’alba della XIV giornata l’aveva vista in piena corsa scudetto con Milan – Futuro Campione – e il Napoli di Maradona, la Roma subì tre battute di arresto consecutive (Inter, Samp e Milan) che la fecero ritornare sulla terra. La trasferta in terra d’Abruzzo, contro la quasi tranquilla scolaresca di Galeone, assunse per la Roma un importanza vitale per rimanere saldamente nella zona Europa.

"Un punto sarebbe stato sufficiente ad entrambe le duellanti per i loro rispettivi obiettivi finali: Uefa per i giallorossi e la salvezza per il Pescara.

"E punto fu. La Truppa del Barone, imitata da quella di Galeone, si limitò a contenere i non troppo convinti attacchi della controparte, alla quale rispose senza mai dannarsi l’anima. Zinetti – prossimo a trasferirsi nella Capitale sponda Roma – e Tancredi furono spettatori non paganti di un match andato in scena in una piovosa giornata di fine Aprile. Di tiri nello specchio di entrambe le porte ce ne furono talmente pochi, che Mamma Rai fece molta difficoltà a mettere in piedi il servizio TV.

"Alla fine, però, furono tutti felici e contenti. In casa Roma perché si riprese a far punti dopo tre Sberle e si riprese a camminare verso l’Europa, in quella pescarese perché grazie a quel passetto la salvezza era ormai cosa fatta.

"Piccola curiosità finale: in quella partita il Pescara schierò Cristiano Bergodi, che domenica farà il suo esordio sulla panchina biancoazzurra proprio contro la Roma.

"Campionato Italiano Serie A 1987/88 – XII Giornata Girone di Ritorno – Pescara Stadio Adriatico 24/04/1988

"Incontro: Pescara – Roma 0-0

"Arbitro: Cornieti

" 

"Pescara: Zinetti, Dicara, Camplone, Marchegiani, Junior, Bergodi, Pagano, Gasperini, Gaudenzi, Loseto, Berlinghieri

"All. Galeone – A Disposizione: Gatta, Benini, Mancini, Ferretti, Galvani

"Roma: Tancredi, Tempestilli, Nela, Manfredonia, Signorini, Oddi, Domini, Desideri, Giannini, Voeller, Agostini (47’ Policano).

"All. Liedholm – A Disposizione: Peruzzi, Collovati, Conti, Boniek

http://youtu.be/mwnrVhXeiNo

"CLASSIFICA

"Napoli

"42

"Milan

"41

"Roma

"34

"Sampdoria

"34

"Torino

"29

"Inter

"28

"Juventus

"28

"Hellas Verona

"25

"Cesena

"24

"Fiorentina

"24

"Pescara

"23

"Ascoli

"20

"Avellino

"20

"Como

"20

"Pisa

"19

"Empoli*

"16

"I RISULTATI DI GIORNATA

"Avellino 1

"Pisa 0

" Cesena 1

"Empoli 1

"Fiorentina 1

"Ascoli 0

"Hellas Verona 1

"Napoli 1

"Milan 2

"Inter 0

"Pescara 0

"Roma 0

"Sampdoria 2

"Juventus 2