James Pallotta, nel mini ritiro ad Orlando, non ha perso tempo per divertirsi. Prima ha calciato i rigori con Garcia e Florenzi, poi, per chiudere la piccola tournée primaverile, ha invitato l’intera squadra a cena e a giocare a bowling, a biliardo, ai videogame. Se la ridevano tutti, da Dodò, un pò giù di morale dopo l'ennesimo infortunio, fino a Michel Bastos, uno di quelli chiamati in Florida per passare una sorta di esame. Sarà Garcia a decidere se lo ha superato. Il mister, considera indispensabile ampliare la rosa e il presupposto è ovviamente non impoverirla. Ora, lo scorso inverno Sabatini ha trovato in giro per il mondo due ricambi di qualità: Michel Bastos per l’intera fascia sinistra, e Rafael Toloi per il centro della difesa, settori particolarmente assottigliati per svariate ragioni a cominciare dalle alzate d’ingegno di Benatia.
rassegna stampa
Rudi vuole tenere Toloi e Bastos
James Pallotta, nel mini ritiro ad Orlando, non ha perso tempo per divertirsi. Prima ha calciato i rigori con Garcia e Florenzi, poi, per chiudere la piccola tournée primaverile, ha invitato l’intera squadra a cena e a giocare a bowling, a...
Toloi piace a Garcia. E’ affidabile sul lavoro sporco, ha mostrato addirittura di avere un ottimo destro, capace di creare difficoltà ai portieri avversari. Su Bastos il giudizio del tecnico è composito: «Non ha reso come avrebbe potuto e lo sa anche lui. Questo non significa che io non lo consideri un giocatore valido. Lo conosco e so quanto sappia essere prezioso. E’ arrivato a Roma in condizioni fisiche imperfette, ancora non completamente guarito da un infortunio a un braccio. Mi piacerebbe averlo in rosa dopo un ciclo completo di preparazione». Le chance di Bastos sono aperte dai gravi infortuni di Balzaretti e Dodò, anche se non stiamo parlando esattamente di un difensore. Ma Garcia non arriva da un altro mondo e conosce l’importanza dei dettagli: «I giudizi tecnici sono un aspetto della questione. Ci sono anche considerazioni economiche». E con questo l’allenatore dà di sponda a Sabatini, il quale sta trattando con le squadre che hanno prestato alla Roma i due giocatori uno sconto sui diritti di riscatto fissati in gennaio.
I costi non sono troppo bassi: 5,5 milioni da dare al San Paolo per Toloi e 3,5 all’Al-Ain per Bastos. Nove milioni totali. Se però, da entrambe le parti si riuscisse a tagliare via un paio di milioni allora sarebbero tutti contenti e Garcia avrebbe i sostituti di cui sente il bisogno. Più probabile arrivare a un accordo con il San Paolo che con la ricca squadra degli Emirati Arabi. Comunque pure dal Brasile hanno cominciato a inviare segnali a Toloi: non vediamo l’ora che torni, abbiamo proprio bisogno di te. Adesso occorre capire con quanti zeri laggiù si scrive bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA