Napoli-Roma è un’autentica corsa all’oro. Sì, la certezza di garantirsi tutti i benefit legati alla Champions con tre mesi d’anticipo rispetto a chi dovrà sudarseli a fine agosto passando per i play off e accettando il rischio, cinquanta e cinquanta, di retrocedere in Europa League.
rassegna stampa
Napoli-Roma, la corsa all’oro
Napoli-Roma è un’autentica corsa all’oro. Sì, la certezza di garantirsi tutti i benefit legati alla Champions con tre mesi d’anticipo rispetto a chi dovrà sudarseli a fine agosto passando per i play off e accettando il rischio,...
Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, quanto vale il secondo posto e quindi l’accesso diretto alla fase a gironi della Champions? Abbiamo parlato di una stima di 35-37 milioni, includendo anche i proventi del “market pool” che comprende, ovviamente, la voce più importante dei diritti tv. Scorporiamo, però, i due aspetti, campo e ricavi commerciali, e partiamo dalle stime valide per questa stagione in cui il preventivo Uefa parla di ricavi da 1,3 miliardi di euro. L’accesso alla fase a gironi garantisce 8,6 milioni di euro, più 1 milione per ogni vittoria e 500 mila euro per ogni pareggio. I bonus possono fruttare fino a 6 milioni a cui aggiungerne altri 3,5 in caso di accesso agli ottavi (3,9 milioni per i quarti, altri 4,9 per la semifinale, 6,5 per la finalista e 10,5 per chi vince il trofeo). Chi alza la Champions può incassare fino a 37,4 milioni.
La fase a gironi di Champions garantisce 8,6 milioni, quella di Europa League - nella quale finirebbe la terza se non superasse il play off di agosto - frutterebbe invece appena 1,3 milioni.l’Europa League l’anno scorso ha distribuito ricavi per 16,7 milioni, divisi tra quattro squadre (il Napoli ne incassò 4,6). Una bella differenza. Agli introiti smistati dall’Uefa vanno poi aggiunti quelli gestiti direttamente dai club: la garanzia di un posto in Champions si traduce nella certezza di incassi più ricchi al botteghino e di migliori performance commerciali, spaziando dalle sponsorizzazioni al merchandising.
© RIPRODUZIONE RISERVATA