rassegna stampa

Marquinho è legato a Pizarro

(Corriere dello sport – A.Ghiacci) – Il mercato della Roma va avanti a rilento.

Redazione

(Corriere dello sport – A.Ghiacci) - Il mercato della Roma va avanti a rilento.

Anche sul capitolo Marquinho. Il mancino brasiliano, 25 anni, è stato bloccato e da giorni è pronto a trasferirsi in Italia. Prestito oneroso (450.000 euro) e riscatto a fine stagione. E proprio il riscatto, oltre al dover prima piazzare qualche altro elemento da altre parti, sta frenando la Roma. Il club giallorosso, alla fine di questo campionato, vorrebbe pagare Marquinho meno dei 6 milioni chiesti dal Fluminense. E allora si aspetta. Perché, e Sabatini lo sa benissimo, negli ultimi giorni del mercato, quando si riescono a strappare sconti maggiori, gli affari si fanno meglio. E poi, come detto, ora la necessità della Roma è quella di sfoltire l’organico, proprio per accontentare la richiesta di Luis Enrique che gradirebbe «lavorare con un numero minore di giocatori» .

SCELTA - Il club giallorosso sta portando avanti questa linea. Ma dietro ci potrebbero essere delle sorprese. Nel senso che Marquinho potrebbe essere stato solo bloccato in attesa di qualcosa di meglio[…] . E le uscite finora sono ferme alla cessione di Borriello alla Juventus. Anche l’accordo per il prestito di Caprari al Pescara è stato raggiunto: il giocatore però raggiungerà Zeman più avanti, o dopo la sfida di martedì in Coppa Italia con la Juve, o più avanti, a fine gennaio.

PIZARRO - Il nodo di centrocampo, quello che per ora blocca anche l’arrivo (o il possibile arrivo?) di Marquinho, oltre che al futuro di De Rossi, è legato anche alla situazione di Pizarro. Il cileno, a inizio mercato, sembrava indirizzato alla Juve, che si era mostrata interessata. L’interesse bianconero c’è sempre, ma ora è più debole: Marotta e i suoi aspettano di capire se ci siano alternative valide per il ruolo di vice-Pirlo. Comunque il prestito gratuito di Pizarro alla Juventus può andare in porto anche nelle ultime ore di mercato. Destinazione, quella bianconera, che è l’unica gradita al regista cileno, che non accetterebbe neanche la Fiorentina (nelle ultime ore il club viola ha chiesto la disponibilità) per rispettare il contratto con la Roma che scade nel 2013. […]

CESSIONI - Altri due giocatori sul piede di partenza sono Cicinho e Okaka, ormai ai margini del progetto. […] della stagione gli deve oltre un milione di euro: serve una buonuscita. Okaka invece sta per rinnovare il contratto per poi passare in comproprietà al Parma. Nell’operazione con il club gialloblù si parlerà dei 7 milioni (pagabili per ora in tre anni) fissati per il riscatto di Borini.