rassegna stampa

Barcellona, arriva il codice etico di Luis Enrique

L'ex allenatore della Roma ha stabilito un 'decalogo del giocatore': 10 semplici regole alle quali devono attenersi tutti i tesserati del Club catalano.

finconsadmin

Luis Enrique cambia il Barcellona. L'ex allenatore della Roma, che da questa stagione guiderà il club 'blaugrana', ha stabilito un codice etico, un 'decalogo del giocatore': 10 semplici regole alle quali devono attenersi tutti i tesserati del Barcellona. Secondo quanto riporta 'Sport', infatti, l'idea di Luis Enrique è quella ripristinare o comunque dare più importanza alla cultura del lavoro ristabilendo quelle regole che hanno caratterizzato il quinquennio di gestione Guardiola-Vilanova ma che con il 'Tata' Martino erano scomparse.

IL DECALOGO - Ecco il codice etico stabilito da Luis Enrique al Barcellona: 1. I giocatori devono presentarsi al centro sportivo un'ora prima dell'inizio dell'allenamento. 2. E' proibito per i giocatori il consumo di bevande alcoliche durante i pasti. 3. Tornare a casa prima di mezzanotte nelle 48 ore che precedono una partita. 4. Un grave atto di indisciplina può comportare l'espulsione dal club. 5. Le dichiarazioni dei giocatori devono sempre essere rispettose. 6. Sanzioni pecuniarie ai giocatori: da 1000 a 6000 euro. 7. I giocatori devono indossare la divisa ufficiale del club durante i viaggi e gli eventi ufficiali. 8. I giocatori sono responsabili dei contenuti pubblicati sui social network. 9. Sono proibiti per i calciatori gli sport estremi: alpinismo, motociclismo, immersioni subacquee... 10. Le multe andranno in beneficenza.PRECEDENTE DE ROSSI - Non è la prima volta che Luis Enrique fonda il suo lavoro su decaloghi e codici etici. Quando allenava la Roma il tecnico asturiano spedì De Rossi in tribuna per aver fatto tardi alla riunione tecnica prima di un Atalanta-Roma finito poi 4-1 per i bergamaschi. La stagione non fu positiva per i giallorossi che finirono settimi, fuori dalle coppe europee. Ora Luis Enrique ci riprova, sperando di vivere una stagione di successi, fondati su etica e rispetto del lavoro. Buona fortuna.