(Il Romanista - M.Macedonio) “AAA. Ricordi e testimonianze cercansi”.
rassegna stampa roma
Quanti anni Airc? Quaranta!
(Il Romanista – M.Macedonio) “AAA. Ricordi e testimonianze cercansi”.
E’ un vero e proprio appello, nel segno della passione giallorossa, quello che l’AIRC, l’Associazione Italiana Roma Club, lancia a quanti, tra coloro che vi hanno ricoperto un ruolo – da presidente a dirigente dei tanti club, fino a semplice iscritto – possiedono un qualche cimelio (foto, documenti, ma anche materiali di ogni genere, dal contenuto rievocativo) relativi alla vita dell’Associazione negli Anni 70 e fino alla prima metà degli ’80.
Lo scopo, quello di far confluire tutto in un libro, che è in corso di allestimento e racconta proprio i quarant’anni di attività dell’AIRC, nata giusto nel 1971. «Vogliamo poter dare una panoramica completa di quanto si è fatto in questi quattro decenni – dice Francesco Lotito, che dell’Associazione è il presidente. – Vorremmo storie, aneddoti, legati soprattutto a quel primo periodo, che è quello in cui siamo più carenti di materiale. Erano gli anni – ricorda ancora Lotito – in cui l’AIRC era ospitato nella sede stessa della As Roma in via del Circo Massimo. Avevamo una piccola stanza presso quegli uffici, “storici”, ai tempi in cui era presidente Gaetano Anzalone. E non era facile poter curare un archivio. Nel trasloco, poi, molto materiale è andato perduto. E allora, ci piacerebbe poterne ritrovare tra i tanti che hanno conservato ricordi e testimonianze di allora».
Che andrebbero così ad aggiungersi a quanto è contenuto invece negli archivi, aggiornati, presenti nell’attuale sede di via Montaigne, n° 10, all’Eur. Dove si è invitati a spedire le proprie segnalazioni o contattare direttamente, in orario pomeridiano (dalle 15 alle 18), la segreteria. In alternativa, è possibile inviare una mail. L’indirizzo,segreteria@associazioneitalianaromaclub.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA