(Corriere della Sera-L.Valdiserri) La notizia è che ieri è nata ufficialmente la HoldCo, la nuova holding che guiderà l’As Roma. La societa sarà partecipata al 60%dalla As Roma DiBenedetto LLC e per il 40%da UniCredit.
rassegna stampa roma
Alemanno: «DiBenedetto, ora investi nella Roma»
(Corriere della Sera-L.Valdiserri) La notizia è che ieri è nata ufficialmente la HoldCo, la nuova holding che guiderà l’As Roma. La societa sarà partecipata al 60%dalla As Roma DiBenedetto LLC e per il 40%da UniCredit.
La firma dell’atto costitutivo è avvenuta ieri davanti a un notaio e oggi la società sarà registrata alla Camera di Commercio. Contestualmente sarà versata la caparra di 10 milioni di euro per l’acquisto del club. Il resto è un vortice di voci che ha alzato un polverone intorno al futuro giallorosso. Il sindaco Gianni Alemanno ha parlato ieri alle emittenti del gruppo Roma Radio, mettendo al centro il progetto dello stadio: «È un discorso che va fatto assieme a amministrazione e società sportiva. Non possiamo imporre una zona, deve essere una loro scelta visto che è un investimento privato e noi non abbiamo soldi pubblici da mettere sugli stadi. Ci vuole un accordo. Con Rosella Sensi non si poteva fare, visto l’arrivo dei nuovi proprietari, ora parleremo con loro. Lotito è pronto ma aspetta la legge sugli stadi. Noi dobbiamo aprire un tavolo con le due società. Siamo pronti. Si farà un’operazione immobiliare strettamente commisurata al costo dello stadio. Non ci saranno quartieri o speculazioni. Se ci sarà determinazione, si potrà fare anche in tempi brevi» .
Se DiBenedetto vuole, insomma, si può fare. Se pensa di costruire lo stadio con i soldi dei romani, si sbaglia. E Alemanno lo ripete: «Non volevo incontrare DiBenedetto prima del passaggio di proprietà. Ho sempre detto che chi comprava la Roma doveva essere rispettoso della città e dei tifosi. Quando incontrerò DiBenedetto gli dirò che la Roma è un patrimonio della città e che lui potrà fare tutte le scelte imprenditoriali che ritiene, però, alla fine, il risultato dovrà essere un rafforzamento della squadra e del rapporto con i tifosi. Noi lo aiuteremo se saranno scelte di questo tipo sennò ci metteremo di traverso» . A sorpresa è comparso su Milano Finanza un articolo che parla di un’offerta alternativa di Naguib Sawiris (130 milioni di euro), nel caso in cui l’accordo con DiBenedetto non dovesse andare in porto. Un mistero. O forse no. Mercato. L’agente di Vucinic, Alessandro Lucci, è intervenuto sul futuro del suo assistito: «È prematuro parlare di futuro. Ci sederemo a un tavolo e parleremo con la nuova società, confrontando nostri programmi. Mirko è tranquillo e vuole rimanere» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA