(di Andrea Platania)Oggi la Roma di Alberto De Rossi alle ore 15 affronterà il Santos Laguna (Messico).
notizie rm
Viareggio Cup – Alla scoperta degli avversari di oggi: il Santos Laguna (Messico)
(di Andrea Platania) Oggi la Roma di Alberto De Rossi alle ore 15 affronterà il Santos Laguna (Messico).
La vittoria in extremis della Roma contro il Club Nacional (2-1), ed il pareggio tra Virtus Entella ed il Santos Laguna per 1-1, proiettano la formazione giallorossa prima nel girone a quota 3 punti, seguono Virtus Entella e Santos Laguna a 1, ultimo il Club Nacional a quota 0.
Andiamo allora a conoscere meglio gli avversari di domani, il Santos Laguna di mister Garcia.
Il Club Santos Laguna, meglio conosciuto come Santos Laguna, è una società calcistica messicana giovanissima, infatti è stata fondata nel 1983 e rappresenta la "Comarca Lagunera" composta dalle città di Torreón, Gómez Palacio e Lerdo. La prima squadra milita nella Primera División messicana, nella quale ha vinto 3 titoli (Invierno 1996, Verano 2001 e Clausura 2008). Il club messicano è anche gemellato con il Celtic.
Questa per i messicani è la terza partecipazione alla Viareggio Cup, l'ultima risale al 2007 nella 59° edizione della Coppa Carnevale, nella quale ha ottenuto il proprio massimo risultato arrivando agli ottavi di finale, ottenuti con 7 punti guadagnati durante il girone eliminatorio grazie a due vittorie: con l'Esperia Viareggio (3-1) e con il Pisa (1-0) ed un pareggio contro l'Atalanta (1-1), che qualificarono la formazione del Santos Laguna come miglior seconda tra tutti i gironi, ma furono eliminati dallo Spartak Mosca con un netto 5-3. Nell'altra partecipazione nel 2006 (58° edizione) la squadra andò malissimo, perse infatti tutte e tre le partite del girone eliminatorio contro Genoa (1-0), Belasica Strumica (1-0) ed infine contro il Treviso (3-1).
Quest'anno nella prima giornata come già detto il Santos Laguna ha pareggiato 1-1 contro il Virtus Entella, passando in vantaggio con Arnulfo Gonzales al 26' del primo tempo per essere poi recuperati dai liguri grazie al gol di Mosto al 31' sempre nella prima frazione di gioco.
Il portiere della squadra Julio González (classe 1991), quest'estate ha partecipato ai mondiali Under 20 con la nazionale messicana (l'unico a rappresentare il Santos Laguna).
Per quanto riguarda la Roma, da contare ancora le assenze di Viviani e Piscitella (sceso ieri in campo da "titolare" nella partita contro il Catania), ancora nel gruppo di Luis Enrique. Per il resto da ricordare le ammonizioni di Barba e Sabelli che sono quindi diffidati. Verre invece nella scorsa partita accusava un'infiammazione al ginocchio sinistro ma dovrebbe scendere in campo regolarmente, potrebbe fare poi il suo esordio dal primo minuto Alexis Ferrante che non ha mai sbagliato quando chiamato in causa nelle partite contro Milan, Palermo e Club Nacional potrebbe quindi premiarlo Alberto De Rossi mettendolo in campo dal primo minuto, per quanto riguarda il ruolo di punta nel 4-2-3-1, potrebbe tornare ad indossare la maglia da titolare Junior Tallo, tornato con il gruppo Primavera martedì.
Questa la probabile formazione:
Roma (4-2-3-1): Pigliacelli, Sabelli, Carboni, Romagnoli, Nego, Verre, Ricci M., Politano, Ciciretti, Ferrante, Tallo
© RIPRODUZIONE RISERVATA