(di Alessandro Paoli) La Fase Finale della 63a Edizione della Viareggio Cup – Coppa Carnevale entra nel vivo oggi (ore 15:00) scenderà in campo anche la Roma di Alberto De Rossi contro la Sampdoria per il Gruppo 2 degli Ottavi di Finale della prestigiosa manifestazione.
notizie rm
Primavera 63a Viareggio Cup, al via gli ottavi di finale: la Roma affronta la Sampdoria (ore 15:00)
(di Alessandro Paoli) La Fase Finale della 63a Edizione della Viareggio Cup – Coppa Carnevale entra nel vivo oggi (ore 15:00) scenderà in campo anche la Roma di Alberto De Rossi contro la Sampdoria per il Gruppo 2 degli Ottavi di Finale della...
La Roma approda a questi Ottavi di Finale dopo aver vinto il Girone 7 nel quale ha affrontato i serbi dell’ FK Jedinstvo Ub (5-2 reti di Caprari, Piscitella e tripletta di Scardina), i pugliesi dell’ AS Taranto Calcio (5-0 reti di Antei, Caprari, Montini e doppietta di capitan Florenzi) e i quotatissimi danesi dell’ FC Midtjylland (1-1 rete di Caprari), totalizzando 7 punti, 13 gol fatti e 3 subiti.
Alberto De Rossi dovrebbe schierare la sua Roma con un 4-1-4-1, che in fase d’attacco assume tutti i crismi del 4-3-3. Il nuovo impianto di gioco, presentato dai giallorossi proprio in questa edizione del Viareggio, dovrebbe presentare tra gli undici titolare qualche piccola modifica: tornerà certamente titolare il centrocampista “assaltatore” (come lo definisce De Rossi) Enrico Citro, classe ’91, dopo le assenze tra i convocati per le gare contro Taranto e Midtjylland a causa di alcune situzioni con la Cavese (squadra nella quale è in prestito dalla Roma), così come è certo il rientro titolare di Sebastian Mladen difensore centrale classe ’91, che ha superato la lieve influenza che lo aveva afflitto settimana scorso facendolo partire dalla panchina (per poi subentrare) nel match contro i danesi del Midtjylland. Torna a disposizione di De Rossi anche il centrocampista Federico Viviani, classe ’92, che dopo la convocazione e la panchina in Serie A all’Olimpico, in occasione di Roma–Parma (terminata 2-2) di domenica scorsa, ritrova i propri compagni per il Viareggio. Salgono inoltre le quotazioni di vedere in campo l’esterno d’attacco Stefano Pettinari, classe ’92, che potrebbe scendere dalla Prima Squadra per l’occasione (finora nonostante fosse in lista non è mai stato convocato) e timbrare la sua presenza numero 4 al Viareggio, dopo le 3 della scorsa edizione nella quale siglò anche 4 reti (tripletta nel 5-2 contro l’ FK Ventspils e 1 rete su rigore contro la Reggina nella sconfitta per 2-1).
Sicura invece l’assenza del centrocampista centrale, classe ’94, Valerio Verre tra convocati perché, come già detto nei giorni precedenti, sarà impegnato tutta la settimana con il raduno al Centro Tecnico di Coverciano con la Nazionale Under 17 di Pasquale Salerno in vista della UEFA Under 17 Championship – Fase Elite valevole per l’accesso alla Fase Finale in Serbia.
L’avversario. La Sampdoria di mister Luciano Bruni arriva a questo ottavo di finale contro la Roma dopo essersi imposta come prima nel Girone 6 che la vedeva contrapposta all’FK Dukla Praha (5-0 reti di D’Agostino, Icardi e tripletta di Zaza), al Vicenza Calcio (5-0 reti di D’Agostino, Kristcic, Icardi e doppietta di Zaza) e alla Virtus Entella (1-1 rete di Icardi), maturando 7 punti, 13 gol fatti (stesso score della Roma) e soltanto 1 rete subita.
La Samp, che lo scorso anno si ritirò dal Viareggio per una polemica con l’organizzazione (in occasione della terza gara del Girone 4 contro il Club Nacional presso il Campo “La Sciorba” di Genova, ci furono 5 calciatori che furono soccorsi e ricoverati per casi di assideramento, la partita venne sospesa al 45’ sul 2-0 Samp, che rifiutò di disputare il recupero consegnando il 3-0 a tavolino al Club Nacional, che approdò agli ottavi), si presenta quest’anno con una squadra altamente competitiva composta da calciatori di primissimo livello.
I reduci dalla 61a Edizione della Viareggio Cup, dove i blucerchiati s’arresero soltanto in finale contro la Juventus (4-1 per i bianconeri), sono ben 6: il centrocampista, classe ’92, Obiang Avomo Pedro Mba (prelevato dalla cantera dell’Atletico Madrid e nel giro della Spagna Under 19, che vanta 4 presenze in Serie A con la maglia della Sampdoria); il difensore cresciuto nel Rieti, classe ’91, Simone Patacchiola (ceduto a Gennaio in prestito al Foligno Calcio in Lega Pro – Prima Divisione, Girone B, e tornato appositamente per il Viareggio); il centrocampista, classe ’91, Andrea Grieco (nel giro della Nazionale Italiana Under 20); il centrocampista, classe ’92, Davide Leto; il centrocampista, classe ’91, Nicola Muratore; ed infine, il difensore, classe ’91, Fabio Lamorte. Tra i non nuovi alla manifestazione va aggiunto anche l’attaccante romano, cresciuto nella Libertas Centocelle ed ex Delfino Pesca, classe ’90, Emanuele Testardi rientrato dal prestito al Gubbio a Gennaio (16 presenze totali in Lega Pro tra Gubbio e Delfino Pescara ed 1 presenza in Seria A con la maglia della Samp per lui), che disputò insieme a Obiang, Grieco, Leto Muratore e Lamorte la scorsa Edizione del Viareggio e l’attaccante acquistato in estate, classe ’91, Simone Zaza (5 presenze in Serie A per lui, 3 con la maglia dell’Atalanta e 2 con la maglia della Samp), che con 5 reti è il capocannoniere dell’edizione di quest’anno ma che disputò la 61a Edizione del Viareggio con la maglia dell’Atalanta.
Le novità nella rosa della Samp di questa edizione, oltre al già citato Zaza, sono: l’attaccante, prelevato nel mercato di Gennaio dal Barcellona, classe ’93, Mauro Icardi con già 3 reti all’attivo nella manifestazioni; il centrocampista serbo, classe ’90, Nenad Krsti?i? (26 presenze e 2 reti in Jelen Liga, equivalente della serie A serba, con la maglia dell’OFK Belgrado); il centrocampista, classe ’93, Alessandro Martinelli (nel giro della Svizzera Under 18); il difensore laterale destro, classe ’91, Vedran Celjak (42 presenze nella Prva Hrvatska Nogometna Liga, equivalente della serie A croata, con la maglia dell’ NK Zagabria e Nazionale Croato Under 21); ed infine, il centrocampista, classe ’92, Stefano D’Agostino che con 2 marcature è il terzo bomber sampdoriano della manifestazione. Assenza illustre tra i convocati della lista del Viareggio della Sampdoria, l’attaccante, classe ’93, Moreno Beretta perno dell’attacco dell’Italia Under 18.
Nell’undici titolare blucerchiato possibile impiego a centrocampo di Obiang, che finora non è stato mai convocato in questa edizione ma che potrebbe essere a disposizione per questo ottavo di finale dalla Prima Squadra.
Curiosità. L’unico precedente storico nella manifestazione tra Roma e Sampdoria risale alla 9a Edizione del Torneo di Viareggio in semifinale nel 1957. Il risultato di allora fu di 1-0 per i giallorossi che approdarono in finale, dove persero 1-0 contro il Milan, mentre la Sampdoria chiuse quell’edizione da quarta perdendo la “finalina”3° e 4° posto3-2 contro l’Udinese. Per tornare ai giorni nostri, il precedente più attuale tra Roma e Samp è sempre una semifinale, quella della 2a Edizione del Trofeo “Tirreno e Sport” (5-9-2010), dove i giallorossi s’imposero per 2-0 con reti di Antei e Dieme approdando in finale (persa poi contro la Lazio per 1-0 con gol di Ceccarelli con l’errore del giallorosso Florenzi dal dischetto nel finale).
Roma – Sampdoria, Gruppo B - Ottavi di finale della Viareggio Cup, Stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme (Pi), ore 15:00.
Ad inizio gara verrà indetto un minuto di silenzio, come indicato dall’invito della Federcalcio, per ricordare il militare italiano, il tenente Massimo Ranzani, caduto in Afghanistan.
AS ROMA (4-1-4-1) : Pigliacelli; Sabelli, Mladen, Antei, Frascatore; Viviani; Caprari, Florenzi (c), Citro, Pettinari; Scardina.
A disp. : Pena, Orchi, Amendola, Falasca, Piscitella, Dieme, Ciciretti, Montini.
All. : De Rossi.
UC SAMPDORIA (4-4-2) : Tozzo; Geljak, Patacchiola, Masi, Martella; Rizzo, Obiang, Krsti?i?, D’Agostino; Zaza, Icardi.
A disp. : Negretti, Messina, Lamorte, Grieco, Martinelli, Leto, Sampietro, Rossi, Gallupini.
All. : Bruni
Arbitro: Verdenelli di Foligno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA